transizione ecologica
Sponsor

Potenza – Sabato 23 aprile 2022 al Teatro Stabile di Potenza alle ore 11:00 si terrà l’incontro avente a tema la “Transizione Ecologica”. Gran parte del Pnrr e delle politiche europee adottate dal nostro Paese puntano ad investire sulle nuove tecnologie capaci di produrre e stoccare energia da fonti rinnovabili con l’obiettivo della decarbonizzazione. L’attuale periodo storico caratterizzato da una conflitto bellico nel cuore del vecchio continente ha accentuato ancora di più la necessità di accelerare sulla necessità di staccare la spina dalle dipendenze energetiche soprattutto fossili.

Tante sono state le iniziative legislative e le proposte volte a raggiungere questi risultati così come molteplici sono i progetti in cantiere per rilanciare le politiche della sostenibilità, in grado di stimolare l’economia ed il sistema impreditoriale dei territori. Innegabile anche il ruolo sociale di strumenti come le comunità energetiche e l’impatto favorevole sulle tasche dei cittadini a cui si offrono oggi strumenti per abbattere le bollette dei consumi.

Sponsor

Di tutto questo e non solo parleranno relatori ed addetti ai lavori invitati dai gruppi Consiliari del Comune di Potenza targati Movimento 5 Stelle (Falconeri), Basilicata Possibile (Tramutoli, Giuzio, Biscaglia), Potenza dei Cittadini (Pergola) e Potenza Città Giardino (Smaldone). Il capoluogo di Regione nella cornice Storica del suo Centro farà quindi da scenario per una piattaforma programmatica che parte proprio dal tema energia sostenibile. Occorre indicare una strada maestra che volti pagina lasciandosi alle spalle una logica del fossile che tanti danni arreca ancora all’ambiente.

Appuntamento quindi da non perdere con l’on Luciano Cillis che ci parlerà di agrivoltaico, l’on Agnese Gallicchio con i temi legati agli aspetti di Bilancio, con il capo Segreteria della Commissione Energia ed Industria del Senato, con l’esperto di Italia Solare Sani, la vice presidente di Cluster Energia Leone.

Sponsor
Articolo precedenteLeggieri (M5S). Fondo Impresa Donna 2022: contributi a fondo perduto per l’imprenditoria femminile
Articolo successivoFIALS Matera, riconfermati i segretari Sciannarella e Bigherati
Ha collaborato negli anni 80 con alcuni quotidiani modenesi giornalista e responsabile della pubblicità della cooperativa Editoriale Emilia, appassionato di informatica fonda il sito Lucani in Europa nel 2005. Vive a Castelfranco Emilia ma nato a Stigliano (MT).