Matera – Il Jazz incontra la più pura tradizione bandistica con un “solista” d’eccezione: Paolo Fresu si esibirà con l’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso. Il concerto si terrà venerdì 29 giugno – ore 21– nell’abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso. L’appuntamento è fulcro del progetto Civitars promosso da Ales (ex Arcus) e Comune di Montescaglioso ed è concerto di punta del MATERA SPRING MUSIC FESTIVAL.
Rassegna dedicata alla musica sinfonica, sacra, jazz, opera, recital e alla promozione dei giovani talenti, il MATERA SPRING MUSIC FESTIVAL è organizzato dal Laboratorio arte, musica e spettacolo (Lams) Matera e dall’Associazione Culturale Rocco D’Ambrosio in collaborazione con il Mibact, la Regione Basilicata, i Comuni di Matera, Montescaglioso e Potenza, le Arcidiocesi di Matera – Irsina e Potenza – Marsiconuovo – Muro Lucano.
Il concerto PAOLO FRESU & ORCHESTRA DI FIATI “R. D’AMBROSIO” DI MONTESCAGLIOSO sarà presentato ai giornalisti sabato 23 giugno 2018. La conferenza stampa, con inizio alle 10, si terrà al Mascavo Café in piazza Mulino n.18 a Matera.
All’incontro con i giornalisti interverranno: la Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi, il presidente della fondazione Matera – Basilicata 2019 Salvatore Adduce, il vicesindaco di Matera Nicola Trombetta, il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito e il direttore artistico del Lams Giovanni Pompeo.
Produzione lucana del Lams e dell’Associazione D’Ambrosio, l’opera buffa di Rossini verrà rappresentata a Matera a fine estate.
L’Orchestra di Matera e della Basilicata e cantanti lucani per Il barbiere di Siviglia che andrà in scena martedì 26 giugno 2018, sipario ore 21, a Vallo della Lucania.
Produzione del Laboratorio Arte, Musica e Spettacolo (Lams) Matera e dall’Associazione culturale Rocco d’Ambrosio, la prima di questa nuova produzione dell’opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Cesare Sterbini, andrà in scena al Teatro “Leo De Berardinis”.
La prevista data a Matera, del 24 giugno nei Sassi, è stata rinviata per sopraggiunti motivi tecnico logistici. Tutta l’attività di produzione ed allestimento è in corso nell’Auditorium della Parrocchia Maria Madre della Chiesa, nel rione Serra Rifusa a Matera dal giorno 19 fino a domenica 24, quando ci sarà la prova generale alle ore 18.
“Siamo felici di poter presentare una produzione tutta lucana al pubblico campano. – ha affermato il M° Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams – La “prima” di questo nuovo allestimento dell’opera si terrà al Teatro Auditorium di Vallo della Lucania. La moderna struttura, con oltre 500 posti a sedere, è intitolata all’attore, drammaturgo e regista scomparso prematuramente nel 2008 Leo de Berardinis. Purtroppo per sopraggiunti motivi tecnico logistici, legati ai luoghi che avevamo scelto per la rappresentazione all’aperto, abbiamo dovuto spostare la data a Matera de Il barbiere di Siviglia.
Fra fine agosto e i primi di settembre, porteremo Figaro, complice della storia d’amore fra Rosina e il Conte d’Almaviva nei Sassi”.
Realizzata per il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, la produzione del Lams Matera e dell’Associazione D’Ambrosio è affidata a professionisti lucani: dai componenti dell’Orchestra di Matera e della Basilicata, agli interpreti dei ruoli principali, sotto la direzione del M° Giovanni Pompeo e con la regia del M° Enzo Dimatteo.
“Con noi avremo l’Ensemble Vallese che sosterrà le parti affidate al coro – prosegue Giovanni Pompeo – e Ernesto Pulignano sarà il Maestro di sala e curerà l’introduzione all’opera. Siamo davvero orgogliosi di presentare la nostra produzione all’interno del cartellone dell’Opera Cilento Festival. Nell’anno delle Celebrazioni Rossiniane la nostra produzione è stata anche richiesta in Puglia, in Calabria ed in altre regioni. Orchestrali e cantanti, attendono di portare il “nostro barbiere” nello scenario naturale dei Sassi a Matera”.