Home Basilicata Al 59° anno dalla sua fondazione, la S.L.M.C. ha fatto “Il Punto...

Al 59° anno dalla sua fondazione, la S.L.M.C. ha fatto “Il Punto su….”

795
societa lucana medicina chirurgia 005
societa lucana medicina chirurgia 005

Al 59° anno dalla sua fondazione, la S.L.M.C. ha fatto “Il Punto su….” – Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2019, all’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie a Matera, si è tenuto il congresso della Società Lucana di Medicina e Chirurgia: “Il punto su…”. Dopo il discorso introduttivo, il Dr Antonio Cardinale Presidente della Società di Medicina e Chirurgia Lucana,  ha dato il via ai lavori della due giorni, dove, decine di Specialisti di alto livello della Sanità Lucana e italiana hanno esposto le ultime tecniche utilizzate in campo cardiochirurgico, medico e della ricerca scentifica.

La Società Lucana di Medicina e Chirurgia nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, ha voluto portare il proprio contributo scientifico organizzando un evento aperto a tutte le specialità mediche, ai biologi, farmacisti ed infermieri per un confronto sempre più condiviso con tutte le figure coinvolte nell’assistenza al malato che deve essere al centro del sistema sanitario.

Il congresso è stato organizzato in due giornate con sessioni di patologia vascolare ed in particolare le arteriopatie di grado avanzato (ultime novità terapeutiche) e le trombosi venose per evitare l’embolia polmonare.

Si sono tenute due tavole rotonde su antiaggreganti ed anticoagulanti con la partecipazione di tutti gli specialisti per un confronto sull’utilizzo ed ancora meglio sulla sospensione di questi farmaci.

Una sessione è stata dedicata alla prevenzione cardiovascolare e su come arginare la sempre più diffusa patologia causa della più alta mortalità.

Al 59° anno dalla sua fondazione, la S.L.M.C. ha fatto “Il Punto su….” – Altro argomento del programma è stato lo scompenso cardiaco sempre più in aumento visto anche l’invecchiamento della popolazione e non solo.

Nello spirito proprio della Società Lucana di coinvolgere tutte le specialità sanitarie c’é stat anche una sessione miscellanea dove si è dibattuto temi di vario genere.

Una sessione dedicata anche alla medicina sportiva, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva di Basilicata, dove sono state date indicazioni dei benefici ma anche di eventuali “effetti collaterali” dello sport.

L’evento è stato organizzato da Allmeetings Srl