Sand-art
Presentazione libro Il sorriso della luna di Caterina Vicino

Matera – Venerdì 31 maggio alle 18.30 si terrà la presentazione del libro di poesie “Il sorriso della luna” di Caterina Vicino, al Circolo La Scaletta di Matera, in via Sette Dolori 10. I versi dell’autrice di origine lucana, che vive a Latina, saranno animati dalla performance di Sand art di Annamaria Pagliei, con la regia di Daniele Onorati.

Emozioni e immagini evocate dai componimenti si trasformeranno in opere uniche, modellate con la sabbia e accompagnate da suggestioni sonore. Il connubio tra arte e poesia è proposto anche all’interno della raccolta, edita da Il Levante 2018, che è corredata dalle opere di artisti internazionali come Maria Lai, Angela Brignone Duckert, Fernando M. Diaz e molti altri. Un accostamento che s’ ispira alla formula oraziana “Ut pictura poësis”, “come nella pittura così nella poesia”, ricordata da Rino Caputo, storico e critico letterario, che ha curato la prefazione.

Sand-art

Caterina Vicino ha esordito in ambito poetico nei primi anni ’80, ottenendo numerosi riconoscimenti per le sue pubblicazioni, tra le quali ricordiamo l’opera prima del 1984 “Serena, via dalle voci” pubblicata dall’ editore materano Rocco Fontana e “Il segno della crisalide” (Edizioni Lepisma, Roma) presentato nel 2004 nello storico sodalizio del Sasso Barisano. Un ritorno alle origini per l’autrice, ai luoghi della giovinezza, tra gli amici di sempre con cui condivide l’amore per la cultura e la propria terra.

Dopo i saluti di Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta, dialogherà con l’autrice Angelo Roberti, con letture a cura di Nino Bernardini, attore e regista teatrale. A moderare Anna Pagliei, Circolo La Scaletta.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo La Scaletta con il patrocinio del Comune di Matera.