Lelio Camassa
Lelio Camassa

Rionero in Vulture (PZ) – Scavalla la metà la terza edizione di Visioni d’Autore, la rassegna dell’associazione Vulcanica che promuove la lettura e l’approfondimento culturale ospitata da Zendé Food Drink Cafè a Rionero in Vulture. Dopo le prime due date di domenica 12 e sabato 18 novembre, il prossimo appuntamento è per sabato 25 novembre alle ore 19:00 con Lelio Camassa.

“Il prossimo appuntamento della nostra rassegna cade in un giorno molto delicato ed importante per noi, soprattutto alla luce degli odiosi fatti di cronaca avvenuti in queste settimane” spiega Vincenzo Paolino, direttore artistico dell’Associazione Vulcanica di Rionero in Vulture “dal 1999 il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e anche noi vogliamo contribuire a sensibilizzare i nostri pubblici parlando di amore, eros,  parità, libertà, cercando nella poesia una strada per diventare persone consapevoli e cittadini attivi contro la violenza di genere”

Come le precedenti, anche questa data è realizzata in collaborazione con l’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci”, la Scuola di Musica “G. Orsomando” e il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture.

Nel terzo appuntamento di Visioni d’Autore Lelio Camassa racconterà al pubblico il suo canzoniere Miranda o la fragranza dei trent’anni, una storia d’amore raccontata in versi. L’ambientazione materana fa da sfondo alla vicenda erotica dell’io narrante, il cui senso sta tanto nella capacità di assaporare le sensazioni della giovinezza, quanto nella facoltà di saper reagire a una delusione mediante la forza d’animo che gli anni ‘verdi’ sanno garantire.

Opera prima dell’autore – arricchita dalla prefazione di Fjodor Montemurro, professore di Lettere e Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Matera – il libro, uscito per Robin Edizioni a gennaio 2023, è una storia d’amore insoddisfatto narrata attraverso le poesie con una scrittura penetrante, fresca ma che ammicca ai classici, che promette un viaggio di emozioni profonde e sincere, dalle più deleterie a quelle più sublimi. Accompagneranno la presentazione Pierangelo Lapadula e Lucia Costantino con alcuni intermezzi musicali in tema.

Lelio Camassa, 35 anni, dottore di ricerca e docente di ruolo di italiano e latino presso il Liceo scientifico ‘Dante Alighieri’ di Matera, è nato a Bari, si è laureato all’Università della Basilicata ed è già autore di alcuni importanti saggi pubblicati in riviste scientifiche. Lelio è lucano nell’anima sin dal 1988, con frammenti di cuore seminati nei luoghi più belli d’Italia. Scrive, insegna Latino e Italiano per passione e racconta storie di letteratura sul sito Culturificio. Nel suo studiolo di Matera, coltiva la lirica con cura certosina.

All’attivo, annovera diversi contributi scientifici sulla letteratura italiana medievale, il premio 2023 per la miglior tesi di dottorato su Boccaccio (erogato dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio), il saggio sul Decameron dal titolo Dio, l’oscurità e il talento. Le novelle di «cose catoliche» del Decameron (Basilicata University Press, 2023) e la pubblicazione di poesie in alcune antologie. Miranda, o la fragranza dei trent’anni è il suo primo canzoniere.

A chiudere questa edizione di Visioni d’Autore sarà l’attore e regista teatrale Ulderico Pesce e il suo spettacolo I sandali di Elisa Claps domenica 3 dicembre alle 18 al Centro Sociale “Pasquale Sacco” in via Fiera a Rionero in Vulture

CALENDARIO 

Sabato 25 novembre h 19:00 Lelio Camassa – Miranda, o la fragranza dei trent’anni – Zendè Food Drink Cafè Piazzale della Stazione, Rionero in Vulture 

Domenica 3 dicembre h18:00 Ulderico Pesce – I sandali di Elisa Claps Centro Sociale “Pasquale Sacco” via Fiera, Rionero in Vulture 

Gli eventi presso lo Zendè Food Drink Cafè sono gratuiti, i biglietti per lo spettacolo di Ulderico Pesce sono disponibili in prevendite presso la tabaccheria Tabacchi dal 1937 in corso Umberto I a Rionero in Vulture, Hobby Music in via Siracusa a Potenza e al botteghino la sera dello spettacolo.