Barile-Auditorium Pasolini alcune personaggi premiati dal Sindaco
Barile-Auditorium Pasolini alcune personaggi premiati dal Sindaco

Barile (PZ) - Nei giorni scorsi presso l’Auditorium Pier Paolo Pasolini è stato proiettato, alla presenza di tanta gente, tra questi i personaggi, l'evento natalizio: del Presepe vivente, “Barile,come Betlemme". Un video preparato minuziosamente dall’associazione RestArt ( Antonello De Rosa e Salvatore Malvasi). Consegnato ad ogni partecipante una pergamena realizzata dall’artista Giacomo De Troia di Lucera, anche lui ha impersonato un personaggio ed un attestato di partecipazione.

Il Sindaco Antonio Murano, insieme agli organizzatori Salvatore Malvasi dell’associazione RestArt ed Angela Caselle, ha premiato donando la pergamena, raffigurante la Natività, realizzata dall’artista pugliese. E’ stata la IX edizione del Presepe Vivente che si si è svolto nel pittoresco e suggestiva location del Parco Urbano delle Cantine, tanto caro a Pasolini, che nel 1964 girò alcune scene del film: “Il Vangelo secondo Matteo”, luogo ideale per la manifestazione con un atmosfera unica ed incantevole che si è trasformata nella piccola Betlemme, riportando in vita la più bella delle tradizioni cristiane.

Oltre cento gli interpreti che hanno animato diverse grotte, con scene di vita quotidiana, antichi arti e mestieri, e scene del Vangelo che hanno raccontato i primi giorni di vita di Gesù: il censimento, la corte si Erode, l’Annunciazione a Maria, la visita della Madonna a Santa Elisabetta, la chiamata dei pastori da parte dell’Angelo, i Re Magi, con abiti d’epoca e le suggestioni della Natività, che si sono snodate lungo il percorso di circa 1 Km.