Barile-I casonetti strapieni di immondizia alcune buste a terra
Barile-I casonetti strapieni di immondizia alcune buste a terra
Barile-I casonetti strapieni di immondizia alcune buste a terra

Barile (PZ) - Cose da pazzi, succedono nel piccolo centro arbereshe! Da Rionero,arrivano in automobile per depositare il sacchetto dell’immondizia,anche in cassonetti sbagliati,per non farsi riconoscere. A darne notizia di questa insolita notizia,Michele Giura dell'associazione "Libera" da poco costituitasi nel centro arbereshe:

" È incredibile il via vai di automobili che da Rionero giungono a Barile per scaricare i loro rifiuti nei bidoni posti sulla strada provinciale 8 o Corso Italia, o Via Inghilterra, ecc, ecc, lo fanno con tanta tracotanza salendo sui marciapiedi o imponendosi in contromano pur di raggiungere l'obbiettivo cioè quello di disfarsene dei propri rifiuti, che importa se poi il cassonetto marrone è già stracolmo ci sta sempre quello giallo più grande o quello verde dal foro nero che serve per il vetro ma che però, spingendo un po' accetta anche l'indifferenziato, se poi proprio non ci sta più spazio possiamo sempre lasciarlo a terra, tanto poi qualcuno ci sarà a raccoglierlo a spese dei cittadini di Barile.

Credo a questo punto visto che sono mesi che assistiamo a questa forma di furbesco comportamento, e nulla si è fatto nonostante le tante segnalazioni, nonostante le periodiche ordinanze del Sindaco ultima è la numero 30 del 20/08/2019. Oggi ne aggiungo un'altra di segnalazione, speranzoso e invitando i preposti : Ufficio Tecnico, Vigili Urbani Amministratori a vario titolo ad intervenire a tutela del cittadini di Barile, sui cui ribadisco graveranno i costi aggiuntivi di tali furbate".