Barile-Incontro giocatori e studenti sui valori dello sport
Barile-Incontro giocatori e studenti sui valori dello sport

Barile (PZ) - Nella mattinata dello scorso 27 gennaio, presso l'Auditorium P.P.Pasolini si è tenuto un importante incontro tra alcuni giocatori del Melfi e del Rionero alla presenza degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Barile. L'incontro, voluto dal sindaco di Barile, Antonio Murano è stato ben gradito alla preside dell'I.C,. di Barile ,prof.ssa Tania Lacriola che ha coinvolto la scuola con una rappresentanza di alunni di I-II-e III Media.

Tema dell'iniziativa, in concomitanza con la commemorazione della Shoah è stato il messaggio di non violenza e speranza visti i recenti episodi accaduti in campo calcistico. Il dirigente della società calcistica Stante Michele ha commosso per una frase "abbiano tutti la stessa tuta oggi, siamo di squadre diverse ma sotto c'è un solo cuore".

I giocatori delle due squadre vulturine, Alberto Richter di Rionero,Antonello Volonnino e Michele vigorito dell’Asd Barile calcio di 1^ categoria, Giuseppe Sciasciamacchia e Nicholas Mossucca del Melfi calcio,hanno condannato in modo perentorio e deciso gli episodi di violenza e bullismo che sono lontani dal calcio vero e proprio, fatto di tifo sano e spontaneo. Gli alunni hanno fatto domande ai giocatori. Erano attenti e hanno condiviso i propositi dei giocatori.