Barile (PZ) – Si svolgerà a Barile martedì 6 giugno 2023 alle ore 18,00 presso il locale Auditorium il Convegno dedicato al regista-poeta Pier Paolo Pasolini. La manifestazione, organizzata dal Comune di Barile, dall’Ente Pro Loco Basilicata, dal Cineclub P. P. Pasolini, dalla Universum Basilicata e dalla Fidapa, prevede un articolato e interessante programma. In primis la presentazione del libro “Scritti su Pasolini” di autori vari e a seguire la proiezione del video “Eshte Shume i Bukure” (È troppo bello), realizzato nel Parco Urbano delle Cantine di Barile nell’ambito del Laboratorio su Pasolini condotto dalla Compagnia Teatrale “Abito in Scena” di Potenza.
Dopo i saluti del Sindaco Antonio Murano, del Presidente Prolo Loco Rocco Franciosa, del Cineclub Daniele Bracuto e della Fidapa Rosa Spera, seguiranno gli interventi del giornalista Donato Mazzeo, dell’artista Alberto Barra e del promotore culturale Rocco Stella. Concluderanno i curatori dell’opera Gianfranco Blasi e Novella Capoluongo Pinto. Coordinerà i lavori il giornalista e scrittore Emilio D’Andrea. Nel corso del convegno la citata Presidente della Universum Basilicata, Novella Capoluongo Pinto, consegnerà il Premio 2023 che l’Associazione assegna annualmente alla personalità distintasi per qualità e merito nell’ambito delle attività artistiche e culturali.
Le sfavorevoli previsioni atmosferiche hanno imposto lo svolgimento al chiuso dell’incontro che, oltre in presenza, potrà essere seguito in diretta sulle pagine FaceBook del TG7 Basilicata e della Voce del Popolo di Barile. Di conseguenza la prevista visita al Parco Urbano delle Cantine ( dove Pasolini giro alcune scene del film il Vangelo Secondo Matteo) è stata rinviata a data da destinarsi”.