Festa di Lucia Difato – Festa è un romanzo che ci riporta indietro negli anni e ci fa respirare un’atmosfera perduta, immergendoci in una dimensione di vita autentica dove la famiglia e il duro lavoro fanno da sfondo e da cornice alla rappresentazione di uomini e donne semplici eppure straordinari. Protagonisti di queste pagine sono Giuliano e Anna; lui è un mandriano, sopravvissuto di guerra e Accettura è tutto il suo mondo: i campi, il bestiame e la Festa del Maggio che ogni anno si ripete, radunando l’intera comunità nella gioia…
Lei è la maestra del paese, una ragazza colta e raffinata cui Giuliano guarda con rispetto e devozione, come naufrago con la Stella Polare. Eppure Anna non è così lontana e a Giuliano basta allungare una mano per afferrarla e stringerla a sé… Poi, una serie di rocamboleschi eventi e la vita prende strade inaspettate, disegnate da un imperscrutabile destino… resta nel cuore un alito d’amore mai sopito, un sussurro che invita tutti alla speranza, un soffio dolce che spegne le ultime braci del rimpianto, consegnando tutti alla pace dello spirito.
Lucia Difato è nata a San Mauro Forte (MT) il 2 dicembre 1952. Oggi pensionata, ha lavorato come bracciante agricola forestale. Ha pubblicato, con il patrocinio del Comune di San Mauro Forte, la raccolta di poesie Dalla Bibbia ed Altro (2010).
Festa è il suo primo romanzo.
Il libro è disponibile online ai seguenti indirizzi: