Filiano.Logo della sagra
Filiano.Logo della sagra
Filiano.Logo della sagra
Filiano.Logo della sagra

Filiano (Pz) – Ricco programma della 46^ sagra del Pecorino e dei Latticini di Filiano. Sabato 1 settembre, a partire dalle 18,00 presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, si svolgerà il seminario “Prodotti tipici di eccellenza e promozione del territorio verso Matera 2019”. Alle 19,00, l’apertura degli stand distribuiti lungo le vie del paese che dà il via alla Mostra Mercato dei prodotti lattiero caseari. In serata, in Piazza Sandro Pertini, la dimostrazione di caesificazione, dove si potrà osservare in prima persona come si fa il formaggio pecorino.

L’intrattenimento musicale non sarà da meno: le note della tradizione echeggeranno per le vie del paese con gli organettisti del gruppo Dragon Folk. In serata, liscio e balli di gruppo con il Maestro Vito Possidente e sul tardi l’immancabile DJ Set di Paolo Colangelo. Domenica 2 settembre, alle ore 9:00, parte l’escursione con visita guidata alle riserve naturali di Filiano, ovvero ai due siti archeologici del Comune di Filiano: la riserva “I Pisconi” in contrada Carpini e le rovine dell’antica città di Acermontis (“Agromonte-Spacciaboschi”).

La Mostra Mercato riaprirà alle ore 16,00 per le strade del centro storico, animate dagli organettisti del gruppo Dragon Folk. Anche in questa giornata è garantito un servizio navetta gratuito su tutto il territorio comunale. Alle 19,00 l’esibizione de I Lancia Folk in piazza Senatore Reale. Alle ore 21,00, in Piazza SS Rosario, si terrà la presentazione degli espositori con consegna di una pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale.

Filiano-Lo stand dei sapori lucani dei Caraffa di Scalera
Filiano-Lo stand dei sapori lucani dei Caraffa di Scalera

Tra gli espositori, presente, fin dalla prima sagra, il caseificio “Sapori Lucani” di Rocco Caraffa, che con i nipoti sta portando avanti questa azienda a Scalera, dopo l’improvvisa scomparsa avvenuta nei giorni scorsi del fratello Donato, un altro capostipite di questo caseificio, che è stata la prima azienda negli anni ’70 ad avere la certificazione di qualità europea, a livello nazionale,l’azienda si trova sulla via Herculia, un’antica strada di epoca romana, dove parte un percorso nuovo verso le eccellenze enogastronomiche della provincia di Potenza.

La serata si conclude con due spettacoli veramente d’eccezione: in Piazza Autonomia lo spettacolo Tribù Lucane con il Maestro Graziano Accinni, chitarrista, compositore e arrangiatore che vanta collaborazioni con Mango, Mina, Miguel Bose, Lucio Dalla e altri artisti della scena pop italiana ed in Piazza SS Rosario la Taranta Infuocata di Esther Santarsiero al ritmo dei Lucania Power.