Matera – Indagare con i linguaggi dell’arte le radici di un passato condiviso, è quanto si propongono Sveva Angeletti, Claudio Di Lascio e Ruben Patella. I tre giovani artisti sono i protagonisti della mostra Contemporary Roots, quinta Windos della Fondazione Sassi.
Da giovedì 14 a martedì 26 marzo la sala mostra in via San Giovanni Vecchio della Fondazione Sassi ospiterà opere site specific, fotografie, installazioni ambientali, pitture, piccole sculture, audio e video di Angeletti, Di Lascio e Patella.Con le loro opere i tre artisti esplorano l’ambiente come fattore che interagisce nella storia di una comunità di persone, nel determinare quegli elementi materiali e non materiali, che antropologicamente si definiscono cultura.
Dalla natura nei dipinti di Di Lascio, all’installazione di Angeletti che racconta il lavoro di scavo in cava anche attraverso i rumori, al percorso fra installazioni, opere e fotografie di Patella che dalla terra madre e genitrice, al pane “destrutturato” riferimento alla contrapposizione fra esistente e inesistente per giungere alle fotografie con “elisioni” dovute alla terra che diviene infine “divoratrice di memorie”, gli artisti rielaborano quegli elementi materiali che identificano la città di Matera e le sue tradizioni.
Contemporary Roots sarà inaugurata giovedì 14 marzo alle ore 18 alla Fondazione Sassi e resterà aperta al pubblico fino al 26 marzo 2019. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Giorno di chiusura: lunedì. Ingresso libero.
A cura di Valerio Vitale, Contemporary Roots è la quinta delle 12 Windows, le dodici finestre aperte verso il futuro dell’arte nate da un’idea di Giancarlo Chielli, con la direzione Artistica di Francesca Arpino.Mostre che sono parte integrante del progetto Festival La Terra del Pane.
Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra rientra nell’ambito del Festival La Terra del pane, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.
Informazioni:
Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra Contemporary Roots rientra nel Festival La Terra del pane, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.
Mostra:
Contemporary Roots
Inaugurazione giovedì 14 marzo 2019
Ore 18
Sala Mostre Fondazione Sassi
via San Giovanni Vecchio n.24/27 – Rione Sasso Barisano – Matera
La mostra resterà aperta al pubblico dal 14 al 26 marzo 2019.
Ingresso libero.
Orari: dalle 10:00 – alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Giorno di chiusura: lunedì
Tel. +39 0835 333348
Web: https://www.fondazionesassi.org/
Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneSassi/
Hashtag: #fondazionesassi #terradelpane #12windows #matera2019 #openfuture
Biografie.
Sveva Angeletti
Sveva Angeletti, 1991. Vive e lavora in Italia. Sveva è una fotografa, ma anche una performer, una scultrice; si appropria di poesie, di oggetti quotidiani, non predilige l’uno o l’altro linguaggio visivo, costruisce bensì un percorso visivo eterogeneo, lontano dal didascalico, fortemente evocativo, alle volte ermetico. Spesso costruisce i suoi soggetti, li plasma, li modifica e poi li immortala sintetizzando discorsi in immagini. Principale mezzo espressivo della sua poetica è la fotografia.
Claudio Di Lascio
Claudio Di Lascio, 1989. Dopo aver frequentato il liceo Artistico di Maratea (Pz), si iscrive nel 2008 all’Accademia di belle arti di Firenze dove consegue il diploma di laurea in pittura. Vive e lavora a Milano. Come i simbolisti di inizio secolo scorso, sente la natura, e la natura sente chi è lui, nel profondo. Riesce a cogliere quei piccoli segnali che la vita gli suggerisce, e a farli propri, a reinventarli, dando a questi vita nuova mediante la pittura.
Ruben Patella
Ruben Patella è un artista e scenografo italiano. Si è laureato in scenografia e arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bari nel 2013. Ha partecipato a diverse mostre collettive nel circuito artistico pugliese. Il 13 ottobre 2017, presso la Fondazione Sassi, a Matera, ha inaugurato la sua prima personale, Elisioni, che raccoglie tre grandi serie di opere e diverse istallazioni.
Informazioni:
Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra Contemporary Roots rientra nel Festival La Terra del pane, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.Mostra:
Contemporary Roots
Inaugurazione giovedì 14 marzo 2019
Ore 18
Sala Mostre Fondazione Sassi
via San Giovanni Vecchio n.24/27 – Rione Sasso Barisano – Matera
La mostra resterà aperta al pubblico dal 14 al 26 marzo 2019.
Ingresso libero.
Orari: dalle 10:00 – alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Giorno di chiusura: lunedì
Tel. +39 0835 333348