Ginestra (PZ) – Una notizia giunta nel piccolo centro arbereshe che ha fatto felice la Sindaca Fiorella Pompa e l’architetto del Comune Roberto Telesca. Grazie al Pnrr m1c3- intervento 2.1 – attrattivitá dei borghi storici, è stato finanziato un progetto locale di rigenerazione culturale e sociale. Per una cifra di €1.395.000,00.
E’ la stessa Sindaca Fiorella Pompa ad entrare nei meriti di questo progetto: “ Il progetto prevede la tutela delle biodiversità e la valorizzazione dei saperi etnobotanici ed artigianali legati alla raccolta delle erbe officiali spontanee (usi alimentari, terapeutici, simbolici etc.) e della ginestra, emblema del paesaggio vegetale arbëreshë, la transizione ecologica del borgo certificata per qualità ambientale e benessere sociale, la promozione e comunicazione coordinate di comunità per valorizzare gli investimenti sostenuti, i servizi e infrastrutture culturali e digitali, e lo sviluppo di nuove opportunità residenziali e produttive secondo i principi dell’economia circolare, sono le azioni cardini del Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale.
Ginestra arbëreshë borgo smart green lucano. Il Progetto si caratterizza per l’approccio olistico, interdisciplinare, inclusivo e di pari opportunità mirato alla salvaguardia di armonia ed equilibrio tra uomo e natura ed al benessere della comunità secondo i principi dell’Architettura bioecologica, del Design For All e dell’Etnobotanica. Riguarderanno 12 interventi , 8 Linee di azioni e 4 anni per realizzarlo, grazie ai 1.395.000,00 Euro.Ciò che sembrava un sogno, oggi è la nostra realtà, il nostro futuro. Ginestra arbëreshë borgo smart green lucano. Ricordo che sono tre Comuni hanno ricevuto il finanziamento: Pietrapertosa con Accettura, Ginestra e Rapone”.