Ginestra-Viaggi Diversi i protagonisti dell'evento
Ginestra-Viaggi Diversi i protagonisti dell'evento

Ginestra (PZ) - A cura dell’amministrazione comunale, presieduta da Fiorella Pompa, nella serata del 29 settembre, nella sala consiliare, le due poetesse, Rosa Pugliese di Venosa e Rosalba Griesi di Palazzo San Gervasio, accompagnate da Antonietta Civiello ( chitarra) e Gemma Carmelitano (voce), hanno concluso il loro viaggio estivo nel piccolo centro arbereshe, proprio dove era iniziato il 2 agosto, dei “Viaggi DiVersi”. "Viaggi DiVersi" , riferisce Rosalba Griesi-è un itinerario esistenziale in direzione di un altrove realizzabile grazie alla letteratura e in particolare alla poesia.

E’ un reading di prose e poesie realizzate da me e da Rosa Pugliese di Venosa, accompagnato da note e intonazioni. "Viaggi DiVersi", ha percorso tanti paesi, quelle di Ginestra, il 2 agosto, quella di Pescopagano l’8 agosto, quella di Palazzo San Gervasio, il 19 agosto, quella di Maschito, 22 settembre per approdare nuovamente a Ginestra il prossimo 29 settembre a chiusura della stagione estiva, pronti per riaprirne una nuova, come da richieste del pubblico che si è mostrato ogni volta interessato.

Nuovi itinerari, dunque, nuove piazze, nuove conoscenze, nuovi incipit, nuove sfide. Protagonista è la poesia, dispensatrice di emozioni che raggiungono le profondità delle nostre anime per scuoterle. Affidiamo a lei il compito della connessione vera, tangibile, un compito non solo culturale ma anche sociale ed esistenziale”.

Le due poetesse sono state accompagnate alla chitarra da Antonietta Civiello e Voce da Gemma Carmelitano, entrambe di Maschito. Soddisfatta il Sindaco di Ginestra, Fiorella Pompa: “Le ringraziamo di cuore per averci raccontato attraverso la poesia e la musica: l'amore, le donne e la nostra terra, la Lucania”.