Venosa (PZ) – Tra i film che concorreranno al premio David di Donatello, selezionato “L’Uomo Samargantico” nel quale tra i protagonisti c’è anche una ragazza originaria di Venosa, Valentina Sorice. Si tratta di un film satirico costruito anche sulle citazioni, sull’umorismo surreale, che si accosta alla realtà di oggi: “ Un uomo entra in un water ed ecco che gli cambia il mondo, una donna entra in uno specchio e succede che i due si incontrano.
Benvenuti nella normalità, che è quella di una vita ormai in ostaggio di cellulari e social. Questi due personaggi, il water e lo specchio, voluti dal regista Luca Martinelli partecipa nella sezione “Film italiani”. Un film che viene scelto in festival internazionali, di recente in Olanda. poi c’è questa partecipazione al David, che è merito di Shinema, un film che nei prossimi giorni andrà anche in streaming su “Shinema Club”, un canale dedicato al cinema indipendente con proposte molto interessanti.
Debutto in grande stile e commenti positivi al 74° Festival Internazionale del Cinema dl Salerno, un mese fa, la prima selezione ufficiale ad un festival importante “appena finito di montare il film”, e poi Indiecinema Film Festival a Roma e prima apparizione fuori dall’ Italia, al Golden Smile lnternational Film Festival in Olanda. Contattata Valentina Sorice ha riferito: “Sono euforica che questo film indipendente abbia questa grandissima opportunità e ti dirò è già un ottimo traguardo essere arrivati così in alto.
Sono molto felice per il regista Luca Martinelli ,un grande professionista oltre che una grande persona che mi ha incantata per il suo smisurato amore per il cinema. Il film è comico e surreale,tratta di temi attuali ma anche una profonda riflessione di fondo. Siamo in una società moderna, così fasulla e schiava dei social che non si sa più distinguere il vero dal falso.
Così il protagonista Amedeo Rossi(Fulvio Fuina)si ritrova catapultato in una realtà complicata alle prese anche con un ministro cattivo e macchiavellico che adulato e appoggiato dalla sua segretaria (che sono io)nella loro realtà folle e distorta ne combinano di tutti i colori!
In questo piccolo ruolo mi sono tanto divertita e ho scoperto un mondo tutto nuovo che è quello della comicità. Insomma è tutto da vedere e da ridere!Speriamo che passi presto questo brutto periodo così potremo andare a vederlo al cinema! Spero di poter venire presto a respirare la mia terra!”.