Rionero in Vulture (PZ) - E’ uscito il 23 giugno per Mango LDD, distribuito da The Orchard, Rio nero, l’Ep d’esordio di Michelangelo Vood, originario di Rionero in Vulture,un concentrato di sentimenti a contrasto, sintetizzati in sei tracce intense e introspettive. Il titolo gioca con un duplice significato: da un lato rimanda a Rionero, cittadina lucana dove l’artista è nato. Dall'altro richiama l’etimologia del nome, dal latino “fiume nero”; e le sei tracce sono proprio questo, un fiume in piena di sensazioni travolgenti, una narrazione intima dove l’artista si presenta mettendosi a nudo, raccontando il suo ideale di musica come catarsi collettiva. La scrittura si concentra molto sui ricordi dell'infanzia di Vood. Fotografa luoghi, emozioni, scene che lo hanno colpito.

Le distilla in parole e musica. C’è molto dell'artista e dalla sua storia in queste sei tracce, il suo rapporto con la natura, i valori che si porta dietro, il rapporto con una città così diversa da quella in cui è cresciuto e come questo cambiamento urbano ha fatto da motore per riprendere a scrivere. Malinconia, natura, raffinatezza e poesia, sono gli elementi chiave del progetto. Il sound spazia dal brit pop all'elettronica, amalgamato ai più classici riferimenti cantautorali italiani. Michelangelo Paolino, in arte Michelangelo Vood, nasce nel 1991 ai piedi del Monte Vulture. Lì cresce circondato dalla natura incontaminata, che è un elemento fortemente caratterizzante della sua produzione. Vood non è, infatti, solo il cognome della madre, alla quale l’artista dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood” (bosco), che rispecchia l’elemento cardine del progetto.

Per anni è il frontman della band punk-rock Liverside. Dopo il trasferimento a Milano, nel 2019 riprende a scrivere e pubblica Ruggine, il suo primo singolo autoprodotto. Il pezzo gira molto nella scena milanese e Angelica, cantautrice ed ex leader dei Santa Margaret, lo invita come opening act dei suoi concerti. Van Gogh è il secondo singolo, molto apprezzato sulle piattaforme di streaming, tanto da ottenere la copertina di Nuovo Indie su Spotify. A Settembre 2019 vince il concorso per autori “Genova per voi”, indetto da Universal Music Publishing. Il terzo singolo Paris anticipa Rio nero, l’Ep di debutto, uscito il 23 giugno scorso.( photo di Andrea Barbaresi).