Tre concerti ad agosto in tre cittadine lucane che vantano una lunga tradizione bandistica e, in Germania dall’8 all’11 settembre, la partecipazione alla 54^ edizione dell’Euro-Musiktage Bösel, sono gli imminenti appuntamenti che vedranno impegnata la Banda Rocco D’Ambrosio di Montescaglioso. Nella cittadina tedesca della Bassa Sassonia la storica formazione bandistica lucana è stata invitata come “ospite d’onore” per tenere i concerti d’inaugurazione e di chiusura del festival dedicato alla “musica eseguita all’aperto”. In occasione del progetto la banda torna ed essere diretta dal Maestro Giovanni Pompeo, già direttore della stessa dal 1997 al 1999 insieme al Maestro Nicola Samale, che, questa mattina in piazza Vittorio Veneto a Matera, ha presentato il tour fra Basilicata e Germania.
“In questi giorni, la Banda Rocco D’Ambrosio si presenta al pubblico lucano con tre appuntamenti con ingresso gratuito – illustra il Giovanni Pompeo – a Pomarico, dove ci esibiremo domani mercoledì 24 agosto alle ore 21 nell’atrio di Palazzo Marchesale, a Montescaglioso, venerdì 26 nel chiostro dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, e a Grottole sabato 27 nel chiostro del Convento domenicano.
La tournée dei 40 elementi della banda, per la gran parte giovani neodiplomati ma anche studenti di Conservatorio e di scuole di musica popolari, proseguirà in Germania. Parteciperemo all’Euro-Musiktage di Boesel, nel nord della Germania vicino Brema. Un festival musicale di richiamo europeo, con complessi (orchestre di fiati, brass band, marching band, majorettes, ecc.) provenienti da tutto il continente e, sul sito www.euro-boesel.de , è possibile comprendere la portata europea della storica manifestazione giunta alla 54° edizione”.
La tournée è stata anche l’occasione per l’Associazione culturale Rocco D’Ambrosio di porre l’attenzione sul ruolo che la banda può e deve ricoprire per contribuire a promuovere Matera ECOC 2019 e l’intero territorio lucano in un ambito europeo.
“La Banda – afferma Pompeo – è forse la più autentica, trasversale e democratica forma di organizzazione musicale della nostra tradizione. Nell’Ottocento e fino a pochi anni fa, ha svolto una vera e propria educazione musicale popolare per tutti: la banda ha fatto conoscere la musica e l’opera a diverse generazioni, e a tutti i ceti sociali. Con i suoi oltre 120 anni di storia, la Banda Rocco D’Ambrosio di Montescaglioso è stata e continua ad essere interprete d’eccellenza di questa tradizione.
Ne fanno parte alcuni fra i migliori strumentisti di tutta la provincia materana e oggi, dopo sedici anni di pausa, vogliamo rilanciare la nostra tradizione bandistica. Grazie anche alle opportunità che può offrire Matera 2019 vogliamo riscoprire, rilanciare e rinvigorire l’unica organizzazione musicale che ha svolto questa importante funzione sociale sul nostro territorio”.
Un intento, questo, condiviso dalle amministrazioni comunali di Montescaglioso, Grottole, Pomarico e di Matera, così come hanno rimarcato, intervenendo alla conferenza stampa di questa mattina, il sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Montescaglioso, Vincenzo Zito e Maria Scaramuzzo, l’assessore alla cultura del Comune di Pomarico, Alessandro Scandiffio, il consigliere comunale di Grottole, Filippo Carretta e il consigliere comunale della città di Matera Rossella Rubino.
“I tre concerti in Basilicata si terranno in tre comuni della provincia – ha detto il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito – ma la conferenza stampa è stata realizzata a Matera proprio per rimarcare la volontà di unità e di partecipazione di tutte le comunità locali alla Capitale europea della Cultura 2019. A Montescaglioso stiamo dando attuazione a un progetto del 2010 che vuol fare dell’Abbazia di San Michele Arcangelo la sede di una scuola di alta formazione musicale. Non solo, il 12 settembre a Bösel incontrerò il sindaco della cittadina tedesca per avviare un gemellaggio con il Comune di Montescaglioso che, partendo dalla musica, coinvolga tutto il nostro territorio”.
La tournée della Banda Rocco D’Ambrosio di Montescaglioso è organizzata in collaborazione con il LAMS Matera, AGML (Associazione Giovani Musicisti Lucani) di Montescaglioso, i Comuni di Montescaglioso, Pomarico e Grottole. Patrocinio e sostegno sono stati richiesti anche alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, Regione Basilicata, Provincia di Matera, GAL Bradanica, Ente Parco della Murgia Materana Camera di Commercio di Matera.