la klass
la klass

POTENZA – La Klass di Gommalacca Teatro sta per tornare in scena. Quattro gli spettacoli in programma a Potenza con le allieve e gli allievi del laboratorio di ricerca scenica della compagnia, condotto dai docenti Carlotta Vitale, Mimmo Conte, Dino Lopardo e Fabio Mangolini, con la direzione didattica di Carlotta Vitale. Dal 3 al 24 giugno saranno protagonisti a teatro i quattro gruppi di tutte le età che hanno seguito il percorso formativo annuale di educazione ai linguaggi della scena: La Klass 6-10, La Klass 11-13, La Klass 14-25, La Klass 25>.

Gli esiti conclusivi del laboratorio che comporranno la rassegna di spettacoli “La Klass in scena!” sono: “Lamberto! Lamberto! Lamberto!”, sabato 3 giugno alle 21 al Centro sociale di Malvaccacro con La Klass 6-10, “Pare di essere sulla luna!”, lunedì 5 giugno alle 21 al Centro sociale di Malvaccacro con La Klass 25>, “Zedgeneration Party”, mercoledì 7 giugno alle 20 ai Magazzini Sociali con La Klass 14-25, “Voci dal futuro”, sabato 24 giugno alle 20.30 al Centro sociale di Malvaccacro con La Klass 11-13.

La proposta formativa della compagnia Gommalacca è continuativa sulla città di Potenza da dieci anni e rappresenta nei fatti uno spazio di ricerca in cui nascono idee e nuove progettualità. Il laboratorio La Klass è pensato per costruire una comunità teatrale appassionata ai linguaggi della scena. Diviso in quattro fasce di età comprese tra i sei e gli over 25 anni, prevede l’utilizzo dei più diversi strumenti e metodologie del teatro: training teatrale voce e corpo, apprendimento in circle time, lettura ad alta voce, improvvisazione, scrittura e recitazione, tempo comico, elementi di mimo corporeo.

la klass in scena
la klass in scena

In “Lamberto, Lamberto, Lamberto!”, i piccoli protagonisti de La Klass 6-10, ispirati da Rodari, si misurano in scena con misteri e colpi di scena: “C’era una volta il vecchio barone Lamberto che non ne poteva più di malanni e medicine, fino a quando la sua fedele governante Carla non scoprì un segreto segretissimo tramandato dal faraone Tutankhamon…”

Lo spettacolo “Voci dal futuro. Le storie che vogliamo raccontare “ de La Klass 11-13 si apre alla comunità per condividere metodi e desideri. Come si raccontano le storie? Quali sono quelle che vogliono raccontare le ragazze i ragazzi della generazione Alpha?
“Zedgeneration Party” è nato dalla ricerca sulla scrittura e la scena delle ragazze e i ragazzi de La Klass 14-25, intorno ai ricordi, alle paure e ai desideri per il futuro. È uno spettacolo che è una festa, una festa che è un manifesto, un manifesto di parole per il futuro che sono germoglio di creazione di un mondo.

In “Pare di essere sulla Luna!”, liberamente tratto dal podcast “Attori bloccati in teatro”, La Klass 25> si chiede che cosa accadrebbe se, alla fine di uno spettacolo, una compagnia teatrale restasse bloccata in teatro con gli spettatori. Per gli attori sul palco è l’occasione per scegliere se restare “bloccati” nel personaggio oppure aprirsi in un flusso di pensieri, racconto di desideri e storie di fallimenti. E il pubblico? Per ingannare l’attesa, può prendersi la sua occasione per recitare!
I biglietti sono acquistabili direttamente in teatro a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Per altre informazioni, è possibile chiamare o inviare un sms o un messaggio WhatsApp alla segreteria della compagnia al numero 393/3054088.