IL Telero-Levi-Firenze
IL Telero-Levi-Firenze

Parma – Nell’ambito dei vari e importanti eventi collegati alla Mostra organizzata a Firenze nello storico Palazzo Medici Riccardi dalla Fondazione “Giorgio Amendola” di Torino, per celebrare il 120° anniversario della nascita di Carlo Levi, il 2 marzo 2023, alle ore 17, è programmata la presentazione del Catalogo curato da Cesare Pianciola e del libro “Il Telero di Carlo Levi”.

Quest’ultimo è un volume collettaneo che, attraverso diversi e significativi contributi di autorevoli studiosi della letteratura e della pittura leviana, racconta il maestoso dipinto che l’artista torinese realizzò su richiesta di Mario Soldati, per rappresentare la Lucania alle manifestazioni celebrative dell’Unità d’Italia nel 1961.Si tratta di un autentico poema iconico, che, tramite la figura centrale di Rocco Scotellaro e dei contadini lucani, rappresenta la drammatica realtà sociale del Mezzogiorno negli anni tumultuosi della grande emigrazione dal Sud verso il Nord dell’Italia e in molti Paesi europei.

Articolo precedentePerrino (M5S). Una mozione per l’ambulanza medicalizzata a Scanzano Ionico
Articolo successivoM5S Basilicata. Bardi sempre più deciso a condannare la Basilicata con il suo assenso all’autonomia differenziata
Angelo Colangelo è nato il 24 novembre 1947 a Stigliano, in provincia di Matera, dove ha vissuto fino al 2006, quando si è trasferito a Parma per ragioni familiari. Laureato con lode in lettere antiche presso l’Università Federiciana di Napoli, ha accompagnato sempre la sua attività d’insegnante con un notevole impegno socio-culturale, collaborando peraltro per molti anni a quotidiani e a periodici locali, Lucania, Basilicata sette, La voce dei calanchi, Fermenti, Leukanikà. Saggista autore di numerose opere.