Ospedale di Stigliano (MT)
Ospedale di Stigliano (MT)

Stigliano (MT) - L’Associazione Nuova Sanità e Benessere con una nota cominica di aver inviato una lettera al Direttore Generale ASP Dr. Lorenzo Bochicchio, Al Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza -118 ed alla Dirigente Architetto D.ssa Franca Cicale, in cui si sollecita ad adempiere i lavori di ammodernamento della pista di atterraggio dell'Ospedale di Stigliano. Di seguito il testo integrale.

Oggetto: Sollecito riscontro Pec del 6 settembre 2020 e Pec del 31 ottobre 2020 di pari oggetto – Diffida ad adempiere

Nella mia qualità di Presidente dell’Associazione Nuova Sanità e Benessere (ANSB), sollecito il riscontro immediato, comunque e non oltre il termine di giorni 30 dal ricevimento della presente, delle allegate missive rimaste prive del benché minimo riscontro. Con le più ampie riserve.

Distintamente saluto.

Qui il testo integrale delle due lettere inviate a Presidente Regione Basilicata, Assessore alla Salute Regione Basilicata, Consiglio Regionale della Basilicata, Regione Basilicata – IV Commissione – Politiche alla Persona, ASM Matera – Direzione generale.

Oggetto: Adeguamento elisuperficie Ospedale distrettuale di Stigliano (Matera)

L’Ospedale distrettuale di Stigliano (Matera), come noto, dispone di elisuperficie che viene utilizzata solo per atterraggi e decolli diurni. Ciò costituisce una forte limitazione del servizio assistenza-emergenza.

Pertanto, per una puntuale attuazione dell’art.32 della Cost. in favore delle popolazioni del territorio montano che fa capo all’Ospedale di Stigliano, si chiede di adeguare con ogni urgenza l’anzidetta elisuperficie agli standard normativi previsti per i voli notturni.

In attesa di sollecito riscontro distinti saluti.

Stigliano, 6 settembre 2020

Al Direttore Generale ASP
Dr. Lorenzo Bochicchio
Al Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza -118
Dr. Diodoro Colarusso
Alla Dirigente Architetto D.ssa Franca Cicale
Dott. Marcello Pittella

Oggetto: Adeguamento al volo notturno elisuperficie Ospedale Distrettuale di Stigliano (MT) (2° sollecito)

Come già comunicato attraverso mail/pec in data 6 settembre 2020, l’Ospedale Distrettuale di Stigliano (MT), dispone di elisuperficie che viene utilizzata solo per atterraggi e decolli diurni. Ciò costituisce una forte limitazione del servizio assistenza nell’ emergenzaurgenza.

La situazione di allarme Covid-19, con le gravi difficoltà di accesso alle strutture sanitarie esistenti, mette ancor di più in pericolo la vita delle persone e dei pazienti con altre patologie, qualora vi fosse la necessità di emergenza –urgenza nel soccorso.

Le difficoltà orografiche dei territori montani, ben note a tutti, sono accentuate dalla stagione invernale, motivo per cui si rifletta sul fatto che poche migliaia di euro di lavori possono veramente salvare vite umane. Sono stai spesi negli ultimi anni circa 350.000 euro per il completamento/rifacimento dell’elisuperficie e ora manca “l’ultimo miglio”, per venire incontro alle esigenze di un intero territorio, troppo spesso dimenticato e messo ai margini delle decisioni politiche.

Confidando nella sensibilità di tutti, ognuno per le proprie competenze si chiede di adeguare con ogni urgenza l’anzidetta elisuperficie agli standard normativi previsti per i voli notturni.
In attesa di sollecito riscontro distinti saluti.

Stigliano, 31 ottobre 2020