Lavello In cammino per l'Incoronata di Foggia
Lavello In cammino per l'Incoronata di Foggia

Lavello (PZ) – Si è tenuto nei giorni 28/29 Aprile 2023 il tradizionale pellegrinaggio a piedi della città di Lavello verso il Santuario della Madre di Dio Incoronata a Foggia. Il pellegrinaggio organizzato ogni anno dalla Parrocchia di San Mauro Martire in Lavello in unità con le altre Parrocchie della città ha visto la partecipazione di oltre mille persone che si sono messe in cammino con Maria.

Quest’anno la commissione organizzatrice ha voluto dare un tema quello della Pace riprendendo le parole di Papa Francesco: “Se vogliamo che il mondo cambi, deve cambiare anzitutto il nostro cuore. Guardiamo al cuore immacolato di maria: con lei dio ha potuto iniziare una storia nuova di salvezza e di pace. Dio ha cambiato la storia bussando al cuore di Maria”.

Nel santuario al termine della celebrazione solenne del sabato mattina presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Ciro Fanelli il parroco don Danilo ha sorpreso tutti annunciando una lieta notizia con queste parole:” È ufficiale la nostra città di Lavello vivrà in autunno la Missione Popolare della famiglia religiosa Orionina con il ritorno a Lavello del Simulacro della Madonna “Madre di Dio Incoronata”, tutto ciò si organizzerà per preparare il terreno alla visita pastorale del Vescovo Mons. Ciro Fanelli alle nostre comunità parrocchiali di San Mauro, Sant’Antonio e del Sacro Cuore.

Consacriamo il nostro cuore a Lei e come noi oggi ci siamo fatti Pellegrini verso il Santuario di Foggia, Maria si farà pellegrina per venirci a visitare nella nostra città di Lavello”. Con questa gioiosa notizia dopo il pellegrinaggio il popolo di Lavello si prepara a vivere altri momenti di fede e di comunione.