Le reliquie di Sant’Antonio da Padova a Stigliano –
Stigliano, 2012-10-08 – La Diocesi di Tricarico e la Parrocchia di Sant’Antonio hanno organizzato il Pellegrinaggio delle Reliquie di Sant’Antonio da Padova. Stigliano 10-14 ottobre 2012. Le Reliquie del Santo arriveranno a Stigliano il 10 ottobre alle ore 17:30.In via del tutto eccezionale, giungeranno a Stigliano le reliquie del Santo più venerato al mondo, Sant’Antonio da Padova.
Le reliquie di Sant’Antonio da Padova a Stigliano – La diocesi di Tricarico ha reso pubblico il programma liturgico che accompagnerà la presenza delle sue reliquie. Saranno cinque giorni di preghiera e venerazione e non mancheranno momenti di incontro e testimonianze.
Sant’Antonio (1195-1231) nacque in Portogallo da nobile famiglia. Fu dapprima monaco agostiniano e poi ebbe una spinta a diventare frate francescano dopo l’incontro con i frati che erano in missione nella sua nazione e con San Francesco di Assisi, in Italia.
Condusse una vita fatta di preghiera ed umiltà e impegnata a predicare, vista la sua grande cultura e sapienza. Fu trasferito prima in Francia, poi a Bologna e poi a Padova dove morì il 13 Giugno 1231.
A lui vengono attribuiti molti prodigi miracolosi successivi alla sua morte e fino ai giorni nostri. E’ stato canonizzato entro un anno dalla sua morte, tant’è che è il Santo canonizzato più rapidamente nella storia della Chiesa.
Di seguito viene riportato il programma liturgico:
Programma:
Mercoledì 10 ottobre
Ore 17:30 – accoglienza delle reliquie all’ingresso del paese. Corteo processionale verso la Chiesa di Sant’Antonio.
Ore 19:00 – Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Tricarico Monsignor Vincenzo Orofino.
A seguire Venerazione delle Reliquie e tempo per la preghiera personale.
Giovedì 11 ottobre
Ore 08:30 – Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e Santa Messa. In mattinata Testimonianze nelle scuole secondarie di II grado.
Ore 17:00 – Incontro con gli anziani.
Ore 18:30 – Rosario, Vespri e Santa Messa.
Ore 21:00/22:00 – Inizio dell’anno della Fede, Adorazione eucaristica (in contemporanea con tutte le Parrocchie della Diocesi).
Venerdì 12 ottobre
Ore 08:30 – Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e Santa Messa.
Ore 10:00 – Arrivo delle Reliquie all’ospedale civile S. Peragine, Santo Rosario presso la Cappella dell’ospedale. A seguire visita agli ammalati dell’ospedale.
Ore 11:30 – Arrivo delle Reliquie alla casa di riposo Hostilianus.
Ore 16:00 – Santa Messa alla Casa Hostilianus.
Ore 17:00 – Visita delle Reliquie agli ammalati allettati a casa.
Ore 17:30 – Chiesa di Sant’Antonio, Liturgia penitenziale.
Ore 20:30 – I giovani incontrano S. Antonio da Padova.
Sabato 13 ottobre
Ore 08:30 – Ufficio delle Letture, lodi mattutine e Santa Messa. In mattinata: Testimonianza nelle scuole primarie e secondarie di I grado.
Ore 15:30 – Incontro con i fanciulli e i ragazzi.
Ore 17:30 – Rosario e Santa Messa. A seguire: Processione delle Reliquie lungo le vie cittadine, venerazione delle Reliquie e tempo per la preghiera personale.
Ore 21:30 – Presentazione e proiezione del film Antonio guerriero di Dio.
Domenica 14 ottobre
S.S. Messe secondo l’orario festivo.
Ore 17:00 – Incontro con gli adulti e le famiglie.
Ore 19:00 – Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Tricarico Monsignor Vincenzo Orofino. A seguire: Santo Rosario, Venerazione delle Reliquie.