Parma – Un progetto di gemellaggio è in fase di realizzazione tra il Liceo Scientifico, Sportivo e Musicale Attilio Bertolucci di Parma e il Liceo Scientifico e Sportivo Dante Alighieri di Matera, progetto che accomuna nella cultura due città profondamente diverse tra di loro ma unite dal profondo legame della cultura, essendo Matera capitale della cultura 2019 e Parma candidata Capitale italiana della cultura 2020.
La docente Paciariello Teresa, di origini lucane è nata a Stigliano (MT), ha ideato e progettato personalmente il gemellaggio in vista di questi due eventi culturali molto importanti e significativi che hanno una ricaduta sul piano nazionale e internazionale realizzando così il sogno di partire con i suoi studenti per la terra di Basilicata e di fare loro conoscere gli aspetti culturali e le bellezze del territorio.
Partiti per la Basilicata con due classi: una dello Scientifico e una dello Sportivo. Con 42 studenti, 4 docenti. Due classi del Liceo di Matera saranno ospiti, a Parma, il prossimo anno .
Il progetto, nato come semplice gemellaggio, si è allargato ulteriormente oltre a Matera si sono aggiunte altre mete da visitare: Venosa, Lagopesole, Metaponto, Policoro ed Aliano.
Studi di approfondimento hanno preceduto la visita, con la lettura del libro “Cristo si è fermato ad Eboli”, la lettura e il commento di testi di Orazio, delle poesie di Rocco Scotellaro, analizzando così aspetti storici e sociali.
II prof. Angelo Colangelo, ha inoltre tenuto una una lezione su Carlo Levi e la Lucania.
L’articolo prosegue su altre sei pagine.