Milano-Il dott. Ascanio G. Vaccaro nel suo studio
Milano-Il dott. Ascanio G. Vaccaro nel suo studio

Milano - Il dott. Ascanio G.Vaccaro non si smentisce mai.Originario di Ginestra, da anni trapiantato a Milano, ogni anno ritorna a Ginestra. Psichiatra e psicotarapeuta, il suo ultimo capolavoro, il libro: “ Recovery in Psichiatria. Dalla valutazione al progetto personale”. E’ lo stesso dott. Vaccaro a spiegare di cosa si tratta: “ questo libro vuole essere uno strumento teorico e pratico per chi deve organizzare un complesso Servizio di interventi teso al pieno recupero funzionale e clinico (full functional recovery) di pazienti con gravi patologie della sfera psicotica, affettiva o umorale, disabilità intellettive e gravi disturbi di personalità.

Il perno dell’organizzazione è una solida e coesa équipe multidisciplinare, che della psichiatria basata sulle evidenze (evidence based psychiatric care) fa il suo riferimento metodologico e clinico. Il volume illustra un percorso metodologico strutturato, centrato su abilità, competenze sociali, riabilitazione cognitiva (cognitive remediation) per contrastare i danni funzionali indotti da varie forme di psicopatologia. Il denominatore comune dei vari deficit è lo stesso anche in disturbi profondamente diversi tra di loro sul piano categoriale, nosografico e descrittivo, ma non su quello dimensionale.

L'obiettivo per rivelarsi efficacemente ed efficientemente riabilitativo deve recuperare o risanare i deficit connessi con la Teoria della Mente (ToM), la coerenza centrale, le funzioni esecutive, la sregolazione emotiva, la cognitività. Il testo vuole essere uno strumento teorico e pratico per chi deve organizzare un complesso Servizio di interventi teso al pieno recupero funzionale e clinico (full functional recovery) di pazienti con gravi patologie della sfera psicotica, affettiva o umorale, disabilità intellettive e gravi disturbi di personalità. Il perno dell'organizzazione è una solida e coesa équipe multidisciplinare (ogni operatore è chiamato a padroneggiare l'intelligenza emotiva), che della psichiatria basata sulle evidenze (evidence based psychiatric care) fa il suo riferimento metodologico e clinico”.

L'autore descrive in modo completo il percorso necessario per costruire (a più mani) un progetto riabilitativo "tagliato su misura". La realizzazione del programma è affidata ai vari gruppi riabilitativi, integrati con la farmaco-terapia e con altri interventi individuali: in particolare, gruppi su autostima, problem solving classico e strategico, resilienza e coping, educazione sessuale e affettiva, assertività, comunicazione pragmatica, intelligenza emotiva.

Ascanio G. Vaccaro e` psichiatra, psicoterapeuta, specialista in Psicologia medica e in Farmacologia, professore a contratto di Psicopatologia presso l'Università Cattolica di Milano nel Master di I livello su "Interventi assistiti con gli animali". Tra le sue pubblicazioni: con T. Lomascolo e S. Villa, Autismo: modelli applicativi nei servizi (Vannini, 2003); con F. Rovetto e P. Moderato, Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale (McGraw-Hill, 2006); Libertà, autonomia, indipendenza. Indicazioni e prassi per gli operatori della riabilitazione psico-sociale (FrancoAngeli, 2011).