Malta Foto di gruppo dei rappresentati dei paesi arbereshe
Malta Foto di gruppo dei rappresentati dei paesi arbereshe

Ginestra (PZ) – Il progetto “We are arbëresh”, continua a crescere, coinvolge tutti i comuni arbëresh della Basilicata. E’ un progetto di ampio respiro che vuole valorizzare la cultura, le tradizioni, gli usi e costumi e promuovere un marchio di prodotti enogastronomici. Sono partner del progetto, oltre ai comuni di Barile, Brindisi di Montagna, Ginestra, Maschito, San Chirico Nuovo, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese, la Repubblica di Malta e la Città di Durazzo.

Nei giorni scorsi una delegazione dei Comuni arbereshe coinvolti si è recata a Malta per uno scambio culturale. San Costantino Albanese è stato rappresentato dall’Assessore alla cultura Giovanni Lufrano e dal Consigliere Lazzaro Veneziano. Ginestra era rappresentata dalla Sindaca Fiorella Pompa, dall’assessore Alberto Bochicchio.La delegazione di Barile era rappresentata da Anna Caccavo. Brindisi di Montagna era rappresentata da Nicola Allegretti. Le delegazioni arbereshe hanno alloggiato in un hotel in località Sliema. Il giorno dopo l’arrivo, trasferimento a Gozo dove sono stati accolti dal presidente della Regione di Gozo, Samuel Azzopardi.

E’ stato uno scambio efficace nel quale si è sostenuto di tenere vivo la lingua arbereshe. E’ seguito il trasferimento da Gozo a Vittoria a cura di Anthony Briffa, che ha acccompagnato il gruppo in una visita guidata della Cittadella, la storica città fortificata nel cuore di Victoria, Gozo. Il giorno dopo, hanno partecipato, tra gli altri incontri, alla conferenza sulla lingua Maltese, origini e influenze, tenutasi presso l’Università di Malta dal prof.Joseph M.Brincat, dell’accademia della Crusca- Centro Studi Filologici e Lingiustici Siciliani. E’ seguita la visita a Rabat e Mdina, sono imperticate su un promontorio che domina l’intera estensione dell’Isola e del mare antistante.

La visita alla città vecchia. Il giorno dopo, trasfermiento a La Valletta. Città di eleganti palazzi, e concepita come una fortezza volta a proteggere i due porti ai lati della penisola rocciosa su cui ergeva. Bellissima la concattedrale di S.Giovanni. Prossimo incontro con Durazzo, Albania, previsto per i primi giorni di Giugno.