Virginia Gilio davanti agli studi di X Factor
Virginia Gilio davanti agli studi di X Factor
Virginia Gilio davanti agli studi di X Factor
Virginia Gilio davanti agli studi di X Factor

Maschito- Il piccolo centro arbereshe ha una voce che incanta. Questa voce si chiama Virginia Gilio, una ragazza di 16 anni che ha frequentato il 3° anno di studio presso il Liceo Scientifico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa. Ha superato con successo i provini di X Factor 2018. Virginia, mentre studiava, ha avuto tempo di prepararsi a questa importante kermesse musicale, superando il terzo step di provini per accedere al programma tanto atteso che si svolgerà ad inizio settembre per terminarsi a dicembre.

Ecco cosa ha detto davanti agli auditori: “ A 5 anni alla prima di un balletto di danza classica in pochi secondi ho dovuto prendere una decisione, scappare o ballare, lì difronte a 600 persone. Da questa esperienza è nata la mia passione per la musica. A 6 anni ho iniziato a suonare uno strumento; il clarinetto.

All’età di 9 anni inizia la mia più grande ed involontaria passione; il canto”. Il papà Elio, lavora in Svizzera, non ha voluto mancare all’ultimo provino superato a Roma, è orgoglioso della figlia: “… continuo a dirti che per me non è importante il risultato… importa che Tu faccia esperienza… che impari a confrontarti correttamente con il mondo che ci circonda… che prenda coraggio per affrontare tanto i giudici di X Factor quanto un esame o un problema che la Vita ti porrà sul tuo cammino!”.

Che sia brava, è dimostrata dal fatto che in ogni iniziativa scolastica nella scuola che frequenta e nel paese dove vive, in ogni evento musicale, protagonista è lei, Virginia Gilio.

Articolo precedenteSUD, LEZZI: SVIMEZ CERTIFICA FALLIMENTO E INCAPACITA’ PRECEDENTI GOVERNI
Articolo successivoVenosa. FestArt. La cittadina oraziana si colora di danza con artisti provenienti da tutta l’Europa
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.