Matera-Libro Passarelli
Matera-Libro Passarelli
Matera-Libro Passarelli

MATERA - Martedì 14 gennaio 2020 alle ore 18,30, presso l’Hotel del Campo (angolo Via Lucrezio, Via Gravina) sarà presentato il libro “PASSARELLI. Patriottismo e ingegno. Il loro tempo”. L’autore, Nino Vinciguerra, traccia il profilo di una famiglia che, nel corso dei secoli, ha legato sempre più il proprio nome alle vicende di Matera e della Nazione con impegno in qualsiasi campo.

Il testo, frutto di certosine ricerche, permette di approfondire la conoscenza, in modo particolare, di Gennaro Passarelli (prese parte alla Rivoluzione Napoletana del 1799), di Cataldo Passarelli (partecipò ai moti del 1848 e fu sindaco di Matera), di Francesco Paolo Passarelli (sindaco di Matera assassinato nel 1892) e dell’eroico Generale Antonio Passarelli (morto sotto i bombardamenti a Terni). E’ un lavoro di 128 avvincenti pagine corredate

da ben 104 immagini (molte delle quali inedite) impreziosito dalla prefazione del Prof. Ferdinando Mirizzi dell’Unibas, sostenuto dall’Associazione Resiliens Terra e Musica e stampato dalla Tipografia Centrostampa di Matera.

L’evento, che sarà arricchito dalla proiezione di un emozionante video sullo stesso argomento, sarà moderato da Stefania De Toma e interverranno, oltre all’autore, Espedito Pozzuoli (Presidente dell’’Associazione Resiliens), Ferdinando Mirizzi, Carla Passarelli e Cesare Passarelli (discendenti della famiglia materana). Un altro importante tassello si aggiunge alla conoscenza della storia della città di Matera.