Alle ore 18,30, “Hermes Teatro Laboratorio” presenta lo spettacolo “Occhi di madre” di Emilio Andrisani (ispirato allo Stabat Mater di Pergolesi) con interpreti: Emilia Fortunato, Mariella Braia, Vittoria Barberio e Emilio Andrisani.
L’Umanità ci ha dato gli occhi di una Madre, dove ritrovare ogni nostra storia. Ce l’ha data come ideale da mantenere, come esempio a cui tendere, come sentiero che guida il nostro viaggio sulla terra verso ogni nuovo orizzonte. Una Madre segue sempre le orme di un figlio, accompagnando tutti i suoi tormenti, per fargli superare le vicende complesse e amare della vita.
Con questa convinzione, ripercorriamo i percorsi più tristi, consumati dalla Madre di tutte le Madri, affinchè, noi possiamo comprendere e rivedere il nostro vissuto, negli occhi di ogni Madre, perchè Madre, perchè donna e perchè, unico appiglio, dove trovare sollievo di una amorevolezza, dal primo vagito di ogni essere, fino all’ultimo respiro congiunto alla parola: ”Oh…Madre”.
Di seguito i successivi appuntamenti in calendario:
– Sabato 7 aprile
“Dalla pietra alla vita” – L’arte scultorea di Gianni Cherillo
Conversazione sulla bellezza e sull’arte sacra dell’autore della Via Crucis della Parrocchia SS. Trinità di Castrovillari.
Intervengono: don Nicola De Luca, parroco SS. Trinità – Castrovillari; Angelo Cherillo, artista
Al termine: “Sulle note della bellezza”, Roberto Cherillo, compositore e musicista
– Domenica 8 aprile
Polifonica Rosa Ponselle,
Direttore Maestro Giuseppe Ciaramella con il MusicArte Quintet. Programma dedicato alla Città dell’Aquila.
– Sabato 14 aprile
“Ecce Lignum” – La polifonia della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”
Direttore Maestro Carmine Antonio Catenazzo
– Domenica 15 aprile
Lezione spettacolo “Santa Madonna”: da Dante …a Fedez” a cura del professore Trifone Gargano.
Tutti gli eventi in calendario si terranno nell’Ex Ospedale San Rocco, con inizio alle ore 18,30. INGRESSO LIBERO
La mostra “La via della Croce – Matera per L’Aquila”, organizzata dal C.P. Per il Club per l’UNESCO di Matera, in collaborazione con “Matera Convention Bureau”, con l’Alto Patrocinio della Federazione italiana Club e Centri per l’Unesco e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, è visitabile tutti i giorni (ore 10,00 – 21,00) fino al 15 aprile nei locali dell’Ex Ospedale San Rocco.