Pietro Pio Fuschetto Marco Venezia
Pietro Pio Fuschetto Marco Venezia

Melfi (PZ) – “Il nostro libro nasce con lo scopo dichiarato di sensibilizzare la popolazione su un fenomeno preoccupante ed in crescita specie dopo i fatti Covid. I social, veicolo di informazioni, oggi potrebbero diventare anche veicolo di insulti pesanti, istigazione a crimine e via discorrendo. Non si può rimanere inermi di fronte a cotanta violenza giovanile gratuita e auspichiamo che, con questo libro, possiamo smuovere le nostre coscienze per prendere coraggio e combattere il bullismo e il cyberbullismo.”

Questa l’introduzione alla nostra redazione da parte di Pietro Pio Fuschetto, sul primo libro scritto in concomitanza con l’amico-collega di sempre, Marco Venezia. Proprio quest’ultimo ha risposto a qualche nostra domanda:

Ciao Marco, ben ritrovato. Come nasce l’idea di scrivere un libro con tematiche di questo calibro? È nato tutto per caso. Ero stato invitato ad un evento che aveva come tema principale il bullismo ed il cyberbullismo. Parlandone con il vice direttore del mio blog (per l’appunto Pietro Pio Fuschetto ndr), nacque l’idea e la successiva esecuzione del libro.

Come avete diviso i compiti per la realizzazione dello stesso? La maggior parte del lavoro l’ha fatto Pietro. Studiando giurisprudenza da due anni ha un’elevata conoscenza di questi temi, per l’appunto prettamente giuridici. Io ho curato la parte introduttiva, narrativa ed editoriale. L’editore stesso è la nostra associazione operante nel settore della informazione, Le Nostre Notizie. Un applauso va a tutta la redazione ma in particolare a Pietro che indubbiamente è il primo autore di questo libro.

Parlaci di quanto tempo avete impiegato per concluderlo e le vostre aspettative sul lavoro svolto. Grazie.

È stato più veloce di quanto si immagini. Il Pamphlet giuridico lo si può interpretare anche come una sorta di manuale contenente le varie sentenze e leggi che al giorno d’oggi esistono, ma irrilevanti. Ciò che ci manca è proprio una legge specifica sul bullismo e cyberbullismo. Se ne sta discutendo in questi giorni in commissione e noi speriamo fortemente che nei prossimi mesi, ciò che fino ad ora sono solo idee vengano rese leggi. La composizione è durata all’incirca 1 mese.

Lavorandoci full-time ed unendo le nostre forze siamo rimasti sorpresi del nostro lavoro. In pochissimi giorni ho lavorato per l’impaginazione e per la copertina. La pubblicazione, che abbiamo fatto con Amazon, è stata effettuata in grosse linee 10 giorni fa. Quando un lavoro ti piace e vuoi essere rapido, lo fai con piacere e con passione. L’obiettivo è arrivare più in alto possibile e far conoscere a quante più persone possibili questo contenuto editoriale.

Acquista il libro al seguente link:

“BULLISMO E CYBERBULLISMO LA PIAGA DEI GIOVANI “DEBOLI”: Pamphlet giuridico sul fenomeno in crescita costante e preoccupante: https://amzn.eu/d/2S66Cu6