Melfi la scuola Righetti con docenti ed alunni in atteggiamento sportivo
Melfi la scuola Righetti con docenti ed alunni in atteggiamento sportivo
Sponsor

Melfi (PZ) – Prima Scuola in Basilicata aggregata alla FIH è l’I.I.S.S. “Remo Righetti” di Melfi (PZ) con l’avvio di un progetto Pilota orientato alla promozione della pratica dell’Hockey prato e indoor.

La Dirigente Vincenza D’Elia ritiene importante l’aspetto educativo dello sport sottolineando come “il gioco di squadra aiuta gli studenti non solo nella relazione ma nella gestione del tempo cosa che i ragazzi oggi non sanno più fare arrivando tardi in tutto.

Sponsor

E il rischio è che perdono il treno della vita!”La Federazione Italiana Hockey (FIH) partecipa all’azione di promozione della pratica sportiva giovanile nelle istituzioni scolastiche con lo scopo di contribuire e di rispondere positivamente ai bisogni formativi nell’ambito delle attività motorie e sportive dei giovani.

La Prof.ssa Roberta Rosa, Docente di Scienze motorie e Sportive,Delegata Regionale FIH, ci spiega che tale progettualità, coerentemente ai principi ed alle finalità scolastiche, offre supporto non solo sotto il profilo tecnico e di promozione della cultura sportiva ma anche economico in quanto prevede la completa gratuità per alunni/studenti e insegnanti, l’assenza di costi a carico delle scuole e delle famiglie ed il pieno coinvolgimento di studenti e studentesse con Bisogni Educativi Speciali garantendo, in un’ottica inclusiva, piena equità nella partecipazione di tutti favorendo non solo l’integrazione ma la valorizzazione di tutti gli atleti coinvolti”.

Ed ecco che il 26 maggio, prima della chiusura dell’anno scolastico, si è dato il via ad una serie di incontri extrascolastici condotti da Franco Abelardo, docente e tecnico federali FIH, a cui hanno aderito circa trenta tra ragazzi e ragazze, dalla prima alla quinta classe, coordinati dal Prof. Vincenzo Sonnessa, docente di Scienze Motorie e Sportive del “Righetti” nonché Responsabile FIH Settore Scuola.

In merito alla situazione di emergenza sanitaria l’Hockey ha consentito anche di giocare in sicurezza con esercitazioni e momenti didattici che hanno garantito il mantenimento delle distanze ed evitando anche lo scambio degli attrezzi da gioco ( bastoni e palline). Dal Righetti di Melfi l’esordio di una iniziativa che presto si allargherà a tutta la Basilicata in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Sponsor
Articolo precedenteEletto il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera
Articolo successivoAl via il Premio Mondi Lucani 2021: svelati i Premiati della terza edizione
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.