Melfi (PZ) – Anche la squadra Open Misto dell’Olimpia Volley Melfi porta a casa il titolo di Campione Regionale CSI e stacca il pass per le finali nazionali che si terranno a Sassuolo dal 12 al 16 luglio.
Dopo aver superato nei giorni scorsi il Lavello per 3 a 0, nella gara valevole per i quarti di finale, domenica scorsa, nella mattinata, in quel di Satriano di Lucania, il team guidato da Vincenzo Pontolillo ha avuto la meglio nella semifinale sul Paterno, sconfitto in maniera netta per 3 a 0 (25/12; 25/11; 25/20) in una gara dove i valori in campo erano nitidamente diversi e per capitan Aurora Vitucci e soci è stata una pura formalità conquistare l’accesso alla finale.
Nel finale, al pomeriggio, l’Olimpia ha trovato una vecchia conoscenza, il Rionero in Volley, già affrontato con successo nella fase a gironi; la formazione vulturina di Roberto Giammatteo nella mattinata aveva sconfitto in semifinale il Caselle, rullo compressore del girone potentino, con zero set persi nel proprio tabellino, con il punteggio di 3 a 1 (8/25; 25/23; 25/21; 25/22).
In finale, nonostante una bella gara del team di Rionero, il successo è andato ancora una volta all’Olimpia che si è imposta per 3 a 0 (25/16; 25/13; 25/13), grazie ad una gara giocata in maniera impeccabile, ma soprattutto caratterizzata dal grande fair play che da sempre contraddistingue le due società del Vulture, ancor di più quando si affrontano in maniera diretta.
Nonostante le ataviche difficoltà che caratterizzano il territorio del Vulture-Melfese, ed in particolare la città di Melfi, a causa dell’indisponibilità di diverse strutture sportive, questi risultati sono il segno che comunque esiste un movimento vivo e di qualità, capace di imporsi a livello regionale.
Probabilmente con un tabellone più “omogeneo”, che avrebbe evitato un quarto di finale tra Melfi e Lavello, rispettivamente prima e seconda nel proprio girone, sicuramente avremmo visto anche il team lavellese impegnato nella lotta finale. A conferma di quanto detto, va ricordato che nei giorni scorsi l’Under 12 dell’Olimpia ha conquistato il titolo di campione regionale Sport & Go CSI, meritando l’accesso alle finali nazionali che si terranno a Nova Siri dal 14 al 18 giugno, mentre l’Under 16 femminile dell’Olimpia, lo scorso 14 maggio ha messo in bacheca la seconda edizione del Trofeo del Vulture CSI, manifestazione questa a carattere territoriale.