Olimpia Volley Melfi
Olimpia Volley Melfi

Melfi (PZ) – A Melfi non solo calcio. Questa la nuova rubrica che prende il via oggi su Lucani in Europa. Dopo aver parlato di tennis con l’avventura di Sergio ed Elena Francese in Belgio, oggi è la volta del volley. Lo sport della pallavolo nella città di Melfi può vantare una gloriosa storia, specialmente al femminile quando si raggiunse il sogno della Serie A2. Ma non andiamo troppo indietro nel tempo e torniamo ai nostri giorni. La realtà sportiva che sta portando avanti la tradizione del volley nella città Federiciana è l’Olimpia Volley Melfi. Ne abbiamo parlato con uno dei giovani atleti che tanto ha a cuore questa società e questa città, Giuseppe Pontolillo.

L’Olimpia Volley Melfi è una società sportiva dilettantistica nata nel 2005 con lo scopo di promuovere la pallavolo tra i giovani. Attualmente svolgiamo gli allenamenti e le partite ufficiali presso la palestra della scuola media Berardi. Gli allenamenti – continua il classe 2002 – sono suddivisi in base alle fasce d’età a partire dai 5 anni. Tutti i nostri atleti partecipano ai vari campionati e tornei del CSI Melfi in base alla loro età con lo Sport&Go, l’Under 16 e l’Open Misto. Per quanto riguarda quest’ultimo partecipiamo con la nostra squadra maggiore confrontandoci con le compagini di Lavello, Rionero e Venosa. Finora abbiamo disputato due incontri (entrambi vinti) per una classifica che ci vede primi in solitaria a seguire in ordine, Lavello, Rionero e Venosa. Il calendario prevede altri 4 incontri di cui tre fuori casa e uno in casa. Al termine di questa prima fase – conclude l’atleta – le prime due si aggiudicheranno la possibilità di incontrare le altre prime classificate degli altri gironi della Basilicata andando a formare concretamente un campionato regionale.

GLI OBIETTIVI – È uno ed è da sempre lo stesso: la promozione della pallavolo tra i ragazzi favorendo l’aggregazione, la cooperazione e la collaborazione.

LE STRUTTURE – Sono anni che non abbiamo strutture idonee per poter svolgere campionati Federali giovanili e di categoria soprattutto da quando la palestra Comunale è stata adibita a centro vaccinale anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria e non riusciamo a capire com’è possibile che tale struttura, nata per la pratica sportiva, sia ancora utilizzata per solo due ore il lunedì mattina e poi tenuta chiusa per l’intera settimana.

PALAZZETTO DELLO SPORT – Sono anni che è chiuso per lavori che tutt’oggi non sono ancora stati effettuati, quindi, quando tale struttura verrà riaperta e solo allora potremo pensare di avere una possibile struttura da poter utilizzare.

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla nostra realtà le iscrizioni sono sempre aperte. Venite a trovarci nei nostri giorni di allenamento presso la palestra della scuola media Berardi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle 16:30.

Onore all’Olimpia Volley Melfi che dal 2005 porta in alto la nostra città nel mondo della pallavolo.

Articolo precedenteVenosa. Al cine-teatro Lovaglio, va in scena “Stupor”, Federico II Reale ed Immaginario
Articolo successivoDiversità in scena: a Matera formazione intensiva per artisti ed educatori di danza e teatro
Diplomato perito Elettrotecnico presso l'istituto tecnico "T.R.Righetti" di Melfi. Aspirante giornalista pubblicista prossimo all'iscrizione all'OdG. Collaboratore de: Tuttocampo.it e di Lucani in Europa.