
Montemilone (PZ) – A partire dal 2015 a Milano, Nicola Tursi, orafo di professione con un bel negozio presso Lavello, partecipa a una mostra dedicata all’artigianato che accoglie orafi di tutta Italia; nello stesso 2015, è stato anche ospite della Lombardia all’Expo di Milano. Quest’anno, all’interno della mostra, ha avuto luogo anche il concorso “Un Gioiello per Leonardo da Vinci”, in occasione dell’anniversario della morte del genio italiano che, nel 2000, è stato riconosciuto a livello mondiale quale uomo del Secondo millennio.
Per l’occasione, il bravo Nicola ha presentato una farfalla, facendo riferimento a uno scritto di Leonardo: “La Farfalla ed il Lume” e con questo gioiello si è classificato al secondo posto, dopo una votazione espressa da esperti del settore. I partecipanti erano una trentina.Soddisfatto il Sindaco di Montemilone, prof. Antonio D’Amelio: “ Quando apprendo informazioni di questo tipo, ricevo la spinta per continuare nel mio impegno di amministratore, con l’orgoglio di dire: “Ecco la Montemilone che merita di essere sostenuta!”.

Intanto, gli auguri più sentiti a Nicola da parte di tutta l’Amministrazione comunale per una continua crescita professionale. Ad maiora semper Nicola”. L’autore di questo prestigioso premio ricevuto, Nicola Tursi, aggiunge: “ Nel giugno del 2015 sono stato invitato a partecipare a questa mostra a Milano, Maestri del Gioiello, durante questa mostra sono stato invitato dalla regione Lombardia, visto che la mia regione non aveva niente a bilancio per aiutarmi, a partecipare ad expo.
Da allora sono ritornato tutti gli anni, a questa mostra dedicata all’artigianato italiano e nel particolare agli Orafi di tutta l’italia. Quest’anno all’interno della mostra vi era un concorso, “Un Gioiello per Leonardo Da vinci” ed ho deciso di presentare una farfalla in Argento con Diamanti, da me pensata e realizzata, che ho chiamato Bramea per onorare il nostro territorio e con la quale sono arrivato 2° “.