Mottola il concorso
Mottola il concorso

Mottola (TA) – Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, ieri sera Mottola è tornata protagonista con il suo “Concorso nazione per marce inedite della Passione”. L’evento, che vanta l’alto patrocinio del Capo dello Stato (ricevuto nel 2012) si è svolto nella chiesa Matrice Santa Maria Assunta a cura della confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario guidata dal priore Giovanni D’Auria.

1º classificato, che si aggiudica il premio “Città di Mottola”, il prof. Walter Farina, docente del Liceo musicale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, originario di Forenza, con la marcia Lacrime di Dolore, dedicata a Francesco Bartolini, padre di un allievo. Ha ricevuto anche il Premio “Franco Leuzzi”, assegnato dalla giuria popolare. Soddisfatto il prof. Farina, originario di Forenza, che ha superato tanti colleghi, i due Premi sono stati ritirati da un allievo del Prof. Farina, che frequenta il Conservatorio di Rodi Garganico, si chiama Giacomo Lasaracina.

La manifestazione, giunta alla sua diciassettesima edizione, si è caratterizzata per la presenza di partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno realizzato appositamente composizioni inedite in forma di marce funebri strumentate per banda. Le marce finaliste sono state eseguite dall’orchestra di fiati Santa Cecilia. Città di Taranto, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.