SASSO DI CASTALDA – Dopo il successo de “La Bisbetica domata” nella versione proposta dalla salentina Factory Compagnia Transadriatica, “Le Valli Del Teatro” ospitano un’altra talentuosa realtà del teatro pugliese. Sabato 30 Gennaio, Elio Colasanto e Alessia Garofalo, giovanissimi attori molfettesi, entrambi under 30, saranno i protagonisti di “Nella gioia e nel dolore”, spettacolo di cui firmano anche la regia e il testo.
A partire dalle 21:00, gli spettatoti del Teatro Mariele Ventre saranno coinvolti nelle peripezie tragicomiche di una coppia pugliese prima, dopo e soprattutto durante il matrimonio che hanno loro imposto. A dominare sulla scena dello spettacolo, un’ enorme torta nuziale, che funge anche da palco dove tutto si svolge. Alla sua sommità, Sabino e Nunzia, gli sposi, vivranno gli attimi tipici di un matrimonio del Sud, tra usanze, eccessi, inconvenienti e nevrosi. I due ragazzi sono immersi in un mondo fatto di convenzioni e abitudini, nel quale anche il matrimonio è una scelta di comodo, per non restare soli, per emanciparsi, per assecondare quanto vorrebbe la gente. Oltre questo mondo artefatto e costruito esiste però l’amore, quello vero, quello che non si può rivelare, quello che non ha mai potuto indossare l’abito bianco. Un amore fatto di sguardi e di parole non dette, i cui protagonisti sono i genitori degli sposi che, durante il matrimonio dei loro figli, si confidano, si scoprono e si ritrovano tra i confetti, il riso, le bomboniere, le foto, i balli di gruppo, gli auguri e le infinite portate del pranzo nuziale. E poi ci si ritrova oltre questo segreto per chiedersi cosa vuole dire appartenersi, amarsi, nella gioia e nel dolore.
“Nella gioia e nel dolore” ha vinto il prestigioso premio “Giovani Realtà del Teatro 2014” <<per aver costruito con coerenza e decisione stilistica una tessitura drammatica e comica che solleva tematiche relazionali riconoscibili con immediatezza non senza provocare momenti di divertente surrealtà>>.
Il 5 Febbraio la rassegna “Le Valli del Teatro” continuerà con “Io provo a volare”, omaggio a Modugno, tra teatro e musica, della Compagnia Berardi Casolari.
Info su biglietti, abbonamenti e spettacoli sul sito ufficiale della rassegna levallidelteatro.it.