Matera -Lams locandina orchestra 2018

Matera -Lams locandina orchestra 2018Matera – Prende avvio domani, 3 agosto, con un concerto in piazza della Vittoria a Tezze sul Brenta in provincia di Vicenza, il tour in Veneto dell’Orchestra di Fiati Rocco D’Ambrosio di Montescaglioso. Dopo la positiva accoglienza ricevuta lo scorso anno in Veneto e Trentino, la formazione di fiati lucana torna nel Nord Italia con nove concerti in piazza portando un nuovo progetto musicale: Rossini – Verdi & Friends INAUDITI.

“La banda tradizionale del Mezzogiorno una delle forme più originali di divulgazione dell’opera lirica – afferma il direttore artistico del Laboratorio Arte, Musica e Spettacolo (Lams) Matera e direttore dell’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” Giovanni Pompeo – il progetto “Rossini – Verdi & Friends INAUDITI” nasce allo scopo di salvaguardare, tutelare e valorizzare la banda tradizionale.

Il repertorio che presenteremo al pubblico veneto è incentrato sulle più celebri sinfonie, ouverture, arie d’opera, duetti e concertati, tratte dal grande repertorio musicale dell’Opera. Nelle più belle piazze di una terra che vanta una tradizione prestigiosa nell’ambito della formazione musicale, rinomata per la qualità dei suoi cori polifonici e delle sue orchestre, risuoneranno, in originali e tipiche elaborazioni, attraverso l’inconfondibile “sound” degli strumenti a fiato le più belle pagine della musica lirica.

Partiture che saranno eseguite dai soli strumenti, con i flicorni (sopranino, soprano, tenore e baritono) al posto delle voci dei cantanti”. Il tour del Veneto prevede nove appuntamenti: il concerto d’apertura si terrà venerdì 3 agosto a Tezze sul Brenta. Il tour toccherà poi Cittadella, Belvedere di Tezze, Cison di Valmarino, Jesolo, Bassano con il concerto a favore della Città della speranza, Rovigo, Alpago e infine, il 12 agosto, Asiago.

La tournee veneta dell’Orchestra di Fiati Rocco D’Ambrosio è organizzata in collaborazione con Dolce Consort Ensemble, laboratorio di musica antica di Tezze.

“Alcuni anni fa – ricorda il presidente del Lams Cosmo Damiano Pompeo – il Dolce Consort Ensemble, presieduto da Mara Fiorese, è arrivato fino a Matera per partecipare al concorso “Rosa Ponselle” da noi organizzato. Quel primo positivo incontro ha dato vita a un gemellaggio fra musicisti e territori. Il 3 agosto, al concerto d’apertura a Tezze sul Brenta sarà presente anche il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito”.

Articolo precedenteVenosa. Inaugurata la sede della Lega alla presenza del Sottosegretario di Stato, Armando Siri
Articolo successivoWinfly su situazione pista Mattei e l’occasione persa con l’arrivo di Sophia Loren
Addetto stampa.Giornalista.