Palazzo San Gervasio (PZ) – In questi giorni in tanti centri lucani si svolgono cortei storici per ricordare rievocazioni avvenute nel proprio paese. A Palazzo San Gervasio il prossimo 10 Agosto si svolgerà il corteo storico “da Federico II a Re Manfredi” con circa 250 figuranti, che rappresenteranno gruppi storici di sbandieratori, tamburi e trombe, cavalieri a cavallo e popolani con carretti trainati da buoi e asini.
E’ un corteo storico che rappresenta la venuta a Palazzo di Manfredi di Svevia, figlio di Federico II dopo la battaglia di Foggia contro l’esercito pontificio. Avvicinato Salvatore Sotera, amministratore comunale, uno degli organizzatori riferisce: “ Il programma di quest’anno dopo la fortunata edizione dell’anno scorso è molto piu’ educativo e didattico. L’8 Agosto scorso ha preso il via la presentazione di libri per bambini, adolescenti e adulti di due libri dell’autrice Chiara Curione.
L’11 agosto la domus prende vita con scene di vita quotidiana all’interno tra cui sala d’armi, banchetti medievali e mercato degli animali. Tra le novità di quest’anno, ogni 20 minuti sulla facciata della chiesa madre, difronte la Domus, verrà riprodotto un videomapping 3D con la storia di Manfredi e della sua Domus, una ripresa tecnologica esclusiva per tutto il territorio che ci circonda. Entusiasmante sarà il castello quando prenderà vita con spettacoli con il fuoco, trampoli e cavalli”.