Palazzo San Gervasio Infiorata
Palazzo San Gervasio Infiorata

Palazzo San Gervasio (PZ) – Domenica 11 giugno nella comunità di Palazzo San Gervasio si è celebrata la festività religiosa del Corpus Domini con numerose infiorate che ha affascinato chiunque vi passasse. Alcune strade principali del paese vengono ricoperte di coloratissime opere d’arte realizzate dagli stessi cittadini di Palazzo San Gervasio.

Una tradizione che si ripete ogni anno. Tutti nessuno escluso danno un aiuto: Giovani, Adulti e Anziani realizzano queste infiorate con materiale tutto riciclato come chicchi di grano con i fiori, polvere di caffè pietroline per finire anche il sale colorato con i pastelli oppure con il gesso e la tempera. Si ringrazia Alessandro Di Leo, per le foto scattate.

Tra i presenti Mario Saluzzi, presidente del Centro Studi Manfreda di Svevia, ha esaltato questa festa religiosa con le infiorate: “Dopo la pausa Covid-19, in occasione della processione del Corpus Domini abbiamo assistito alla bellissima manifestazione dell’infiorata realizzata da tanti cittadini e associazioni. Tutte le strade di Palazzo abbellite da tappeti di fiori per onorare il passaggio della più importante manifestazione della Chiesa Cattolica dove si richiama la presenza di Cristo nell’Eucaristia portata dai nostri Sacerdoti e dal Parroco don Filippo.

Un auspicio che la manifestazione di pietà popolare dell’infiorata venga annoverata tra i beni intangibili del Comune di Palazzo San Gervasio”.