Piernicola Pedicini0
Piernicola Pedicini0
Piernicola_Pedicini
Piernicola Pedicini

Potenza – L’eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini sarà uno dei relatori all’evento “Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018” che si terrà a Pescara domani, il 20 e 21 gennaio prossimi.

L’iniziativa organizzata dal M5S nazionale sarà un incontro riservato ai cittadini e agli attivisti di tutt’Italia che, in vista delle prossime elezioni politiche, desiderino formarsi ed informarsi sul programma di governo del Movimento 5 stelle.

Anche dalla Basilicata si prevede una grandissima partecipazione di consiglieri comunali, attivisti e iscritti del M5S.

L’evento sarà articolato in sessioni formative, laboratori tematici e gruppi di lavoro.

Le attività saranno suddivise in laboratori chiamati “F.I.V.E. Lab” ed il cui nome rimanda alle 5 stelle, ma anche all’acronimo di Fatti, Idee, Volontà ed Evoluzione.

L’eurodeputato Piernicola Pedicini sarà il relatore della sessione pomeridiana del primo giorno, domani venerdì 19, a partire dalle ore 16.30, sui temi ambiente e sicurezza alimentare.

Si tratterà di una tre giorni dedicata alla partecipazione e alla formazione, ma anche un’occasione di incontro e di conoscenza tra tutti gli iscritti del Movimento che vogliano contribuire attivamente, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze.

Un percorso dinamico che consentirà di approfondire le battaglie portate avanti dal M5S nel Parlamento italiano e nel Parlamento europeo.

I portavoce M5S affronteranno ed analizzeranno le aree tematiche del programma elettorale che – nel corso dell’ultimo anno – sono state oggetto di votazione da parte degli iscritti sulla piattaforma Rousseau ed i partecipanti alle sessioni formative potranno così accedere a contenuti di approfondimento, casi studio, fonti bibliografiche, strumenti di monitoraggio ed autovalutazione del proprio apprendimento oltre che alle attività di ricerca e di discussione.

Sarà attivo anche #OpenComuni, uno spazio dedicato ai portavoce comunali e municipali per presentare e condividere idee, attività o iniziative realizzate sul proprio territorio e verrà dedicato un ampio spazio ai temi della cittadinanza digitale, della democrazia diretta e dei processi di trasformazione della sfera pubblica nell’epoca delle Reti digitali.

Ci sarà anche un prestigioso spazio sulla cittadinanza digitale con docenti italiani e internazionali. Interverrà il sociologo Derrick de Kerchove, allievo di McLuhan, che parlerà di “Datocrazia”, ovvero di partecipazione all´epoca dei big data. Spazio quindi per il professore Massimo Di Felice dell’Università di San Paolo e per Mario Pireddu, docente dell’Università della Tuscia.

PIERNICOLA PEDICINI – Eurodeputato M5S