SANTOLIQUIDO
SANTOLIQUIDO

Bari – Alla poeta pugliese di origine lucana Anna Santoliquido è stato assegnato il Premio Alghero Donna, 2021, Sezione Poesia, per i numerosi libri tradotti all’estero, tra cui “Casa de piatră / La casa di pietra” (Editura Tracus Arte, Bucarest). La cerimonia di consegna del Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo è avvenuta il 18 dicembre 2021 nel Teatro Civico, gremito per l’occasione, alla presenza del Sindaco della città di Alghero Mario Conoci e di Neria De Giovanni Presidente della Giuria che assegna il premio e dell’Associazione Salpare che organizza l’evento col patrocinio e il contributo del comune di Alghero. La De Giovanni ha condotto la manifestazione con grande professionalità, intervistando sul palco le vincitrici.

Sono state premiate la scrittrice Catena Fiorello per la Sezione Prosa, per il libro “Amuri” (Giunti editore), la giornalista Iman Sabbah corrispondente RAI da Parigi. Un Premio Speciale è stato conferito a Simona De Francisci Vice direttora Videolina e una Menzione Speciale a Dolores Serra di Catalan Tv (emittente televisiva locale il cui palinsesto è costituito sia da programmi in Lingua italiana che in Dialetto algherese, variante della lingua catalana).

Il Premio Alghero Donna, ideato oltre 25 anni fa da Neria De Giovanni, è considerato uno dei più importanti e prestigiosi a livello nazionale, in quanto si occupa specificamente del mondo letterario e giornalistico femminile. Il premio consiste in un gioiello di corallo che rimarca uno degli attrattori economico-ambientali della città catalana, il corallo di Alghero, oltre a una somma in denaro e alla targa ufficiale. La serata è stata aperta con una esibizione musicale del maestro Mauro Uselli con il flauto traverso, accompagnato alla tastiera da Vittorio Ferrara. Dopo, la conduttrice ha letto un messaggio di plauso all’iniziativa della Sottosegretaria del Ministero della Cultura sen. Lucia Borgonzoni.

Le vincitrici sono state presentate con puntuali ed esaurienti motivazioni e successivamente premiate da altre donne dell’associazionismo storico femminile della regione. Per la Santoliquido la motivazione è stata letta dalla Presidente della Rete delle Donne di Alghero, Speranza Piredda. A premiarla un’altra donna, la dirigente del commissariato di Alghero, Claudia Maria Gallo.

Nel corso degli anni tante le letterate e le giornaliste alle quali è stato assegnato il premio, tra le quali per la prosa Cristina Comencini, Anna Maria Mori, Lia Levi, Sandra Petrignani, Concita De Gregorio, per la poesia Antonella Anedda, Maria Pia Quintavalla, Vivian Lamarque, Gabriella Sica, per il giornalismo Lilli Gruber, Carmen Lasorella, Licia Colò, Bianca Berlinguer, Maria Rosa Cutrufelli.