I relatori-Calendario Esercito
I relatori-Calendario Esercito

Potenza – Ieri mattina, nella “Sala dell’Arco” del Comune di Potenza, è stato presentato il CalendEsercito 2019 intitolato “L’Uomo e la Tecnologia Omaggio al Genio Universale”. Presenti numerose autorità militari e civili e una rappresentanza studentesca del Liceo Atistico “Gropius” di Potenza, oltre al Dirigente scolastico dello stesso Istituto, nonchè i Dirigenti degl’Istituti Comprensivi “Busciolano” di Potenza e quello di Picerno.

L’evento ha visto l’interazione istituzionale del Colonnello Lucio Di Biasio Comandante Militare Esercito “Bsilicata”, del Sindaco di Potenza Ingegere Dario De Luca, della Dott.ssa Barbara Coviello dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Dott.ssa Anna Scalise Storica Medievista e Vice Presidente Nazionale della Società Italiana per la Potezione dei Beni Culturali. Il CalendEsercito 2019 è ispirato alla figura di Leonardo Da Vinci, Genio Universale che racchiude in sé tutte le virtù artistiche, scientifiche e di innovazione ma, soprattutto, i valori dell’animo umano.

Il CalendEsercito 2019 è dedicato ai pilastri dell’Esercito: l’uomo e la tecnologia sempre più in grado di fornire un’elevata efficacia operativa con un adeguato standard di protezione del personale, garantendo un impiego “Dual Use” sempre più necessario per la tutela della collettività nazionale. “L’uomo è messo da Leonardo al centro dell’Universo, così come l’Esercito mette il soldato al centro della propria attenzione, ha sottolineato il Colonnello Di Biasio nel suo intervento.

Il Calendario, inoltre, presenta un interessante parallelismo tra i disegni di Leonardo e i sistemi d’arma e gli equipaggiamenti a più alto indice tecnologico in servizio o di imminente acquisizione da parte dell’Esercito, evidenziando il prezioso contributo nazionale della Difesa per la sicurezza degli uomini e delle donne con le stellette. Al termine della presentazione, il Comandante Di Biasio, ha consegnato il calendario agli illustri relatori intervenuti.