Home Libri-Recensioni Presentazione volume: Una vita in versi. Di Anna Santoliquido

Presentazione volume: Una vita in versi. Di Anna Santoliquido

5
Una vita in versi
Una vita in versi

Potenza – Sarà presentato a Forenza il volume Una vita in versi – Trentasette volte Anna Santoliquido,  curato dalla saggista Francesca Amendola di Genzano di Lucania. Il libro edito a settembre 2018, dalla LB Edizioni di Bari, in occasione del compimento del 70° compleanno della poeta e scrittrice Anna Santoliquido, nativa di Forenza, ma da molti anni residente nel capoluogo pugliese. L’opera, che sarà presentata il 5 agosto, alle ore 18,30, presso il Circolo Sociale in Piazza Regina Margherita a Forenza, è l’omaggio del mondo culturale ad Anna Santoliquido, un’autrice che ha segnato il Mezzogiorno con la creatività, gli incontri e le collaborazioni nazionali e internazionali.

Essa raccoglie le testimonianze di stima letteraria di intellettuali, accademici pugliesi, lucani e internazionali nei confronti della poeta lucana che ha all’attivo un prestigioso curriculum, per i 35 libri, fra poesia, racconti, saggi e curatele pubblicati nei suoi 40 anni di attività letteraria. Molte poesie sono state tradotte in ventidue lingue, l’ultima raccolta è uscita a Teheran.

Una vita in versi
Una vita in versi

Nel corso della carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali la cittadinanza onoraria in Serbia, la nomina di membro onorario dell’Associazione Scrittori della Serbia e dell’Unione degli Scrittori Indipendenti della Bulgaria. Nel 2017 le è stata conferita la Laurea Apollinaris Poetica dall’Università Pontificia Salesiana di Roma. Sulla sua scrittura sono stati scritti altri due saggi: Anima mundi. La scrittura di Anna Santoliquido, e Parole in festa per Anna Santoliquido. Nel 2019 all’Università di Bari è stata discussa una tesi di laurea.

Il volume Una vita in versi è prefazionato dal Sindaco di Bari Antonio Decaro, con copertina del Maestro Donato Linzalata di Genzano di Lucania. È corredato da una ricca documentazione fotografica, a testimonianza dei momenti più importanti della sua vita letteraria con famosi poeti, scrittori e artisti italiani e stranieri, tra cui il Nobel Iosif Brodskjj, la grande Desanka Maksimović, Predrag Matvejević, il siriano Adonis, le poete italiane Marniti, Guidacci, Spaziani e Mario Luzi.

Non mancano illustri intellettuali del Mezzogiorno con i lucani Albino Pierro e Vito Riviello, la scrittrice pugliese Maria Marcone, il compianto professore Michele Dell’Aquila dell’Università di Bari e il meridionalista e poeta Vittore Fiore. La curatrice del volume, in un’apposita sezione, ha voluto evidenziare anche alcune delle opere pittoriche e scultoree che noti artisti le hanno dedicato: Barbarito, Damiani, De Luca, Linzalata, Lodeserto, Masini e altri.

Nella pubblicazione sono riportati anche dei componimenti dedicati alla Santoliquido da autori, tra cui Bettarini e Lucarini e alcuni spartiti musicali dei maestri Komorowski, Golia, Stea.

Il libro è stato già presentato, riscuotendo notevoli consensi di critica e di pubblico, in varie città, tra cui Bari, Roma, Potenza, dove ha relazionato lo scrittore e giornalista Rai Oreste Lo Pomo.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Forenza, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici del Teatro – Presidio del Libro” di Genzano di Lucania, è compreso nel programma dell’estate forenzese e si svolgerà con i saluti del Sindaco di Forenza, Francesco Mastrandrea, la presentazione della curatrice del volume, la saggista Francesca Amendola e l’intervento della poeta Anna Santoliquido. Sono previsti interventi musicali del Maestro Antonio Golia e dello strumentista Davide D’Eugenio. Nel corso della serata sarà proiettato il booktrailer “Versi erranti”. La lettura dei testi è a cura dell’Associazione “Amici del Teatro-Presidio del Libro”. Modererà Biagio Santoianni.