Taranto – Pitagora tra mitologia e futuro, realtà e fiction. Del grande filosofo e pensatore greco si parlerà a Taranto, venerdì 9 febbraio con inizio alle ore 18.00, nella sede dell’Associazione culturale “Presenza Lucana” (in Via Veneto 106/a), durante la presentazione dell’antologia di racconti “L’enigma di Pitagora e altre storie” (ed. Altrimedia), dello scrittore e giornalista materano Filippo Radogna. Alla serata, dopo i saluti del presidente di “Presenza Lucana” Michele Santoro, interverranno Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione “Matera Poesia 1995” e Vito Epifania, editore e project manager. Inoltre, i giornalisti Franco Martina e Anna Giammetta converseranno con l’autore.
“Taranto e Metaponto – ha dichiarato Michele Santoro – hanno segnato l’apogeo della storia magnogreca. Le due splendide città furono accomunate dalla figura del grande filosofo e matematico Pitagora, infatti, dopo Crotone e Metaponto, la Scuola Pitagorica fiorì anche a Taranto, tant’è che Archita, uomo di multiforme ingegno che governò l’antica Taranto si ispirò ai principi di Pitagora.
Ma ci sono altri fattori economici e territoriali, oltre alla storia della Magna Grecia e all’archeologia, che ieri come oggi rendono vicini i due territori appartenenti a queste due regioni sorelle che sono Puglia e Basilicata.
La presentazione del libro di Filippo Radogna, le cui narrazioni, tra enigmi e leggende, si svolgono sulle rive dello Jonio, tra le splendide vestigia magnogreche di Taranto e Metaponto e la millenaria Città dei Sassi, sarà un momento per mettere in contatto queste realtà anche alla luce dell’appuntamento di ‘Matera Capitale europea della cultura 2019’ che – ha concluso Santoro- vedrà una delle quattro grandi mostre dell’evento dedicata proprio alla complessa figura di Pitagora”. Presenza Lucana comunica che l’ingresso alla conferenza sarà libero.