Taranto – La settimana scorsa abbiamo assistito al pregevole lavoro proposto da Paolo Battista (Violinista dell’Orchestra della Magna Grecia, professore di Musica presso il Liceo Archita) dal titolo: San Pietro, l’altra Basilica. L’orchestra MUSICARCHITA 2019, che si esibirà Lunedì 11 Giugno presso il nuovo Teatro Fusco con Broadway songs sarà da lui diretta.
Il lavoro svolto dall’amico Battista, conclusosi con la definitiva costruzione della Basilica, continuerà alla ripresa degli eventi che Presenza Lucana proporrà da Settembre in poi ogni Venerdì. In questa nuova ricerca l’autore entrerà, con le sue descrizioni e immagini, nell’interno della Basilica per descrivere la grandiosità delle opere in essa contenute.
L’incontro che si svolgerà Venerdì 7 Giugno, nella sede di Presenza Lucana , in Via Veneto 106/A, alle ore 18.00, con libero ingresso, fa parte della cartella MULTIETNICITA’ ed ha per titolo: ESPERIENZA IN BURUNDI – Progetto di cooperazione internazionale raccontato da un giovane farmacista di Taranto il dottor Andrea Casale. Andrea è già stato a Presenza Lucana in una bellissima serata Venerdì 14 Maggio 2010 in un incontro dal titolo “I giovani e la cultura”
L’amicizia è nata in quella magica serata e si è arricchita in un’altra presentazione a Bari e poi tramite la rete. Andrea ha seguito le nostre attività settimanali anche quando è stato fuori per studi. E’ questo il bello di un’associazione che riesce a dare continuità a un percorso che aiuta anche il lavoro dei giovani nella nostra città.
Sarebbe bello creare un evento presentando tutti i giovani che sono stati a Presenza Lucana, in una serata collettiva fatta d’interviste per conoscere qual è l’attuale percorso lavorativo e artistico degli amici che hanno partecipato alle tante attività settimanali in circa trent’anni di vita associativa. E’ un lavoro difficile poiché, purtroppo, molti di loro hanno abbandonato la città per lavorare in altri luoghi. La volontà per realizzare l’incontro è alla base di una nuova cartella dell’Associazione.
Il Burundi è un piccolo Stato situato nell’Africa centro-orientale. Per via della sua forma e della sua peculiare posizione è spesso indicato come “il Cuore dell’Africa”. Il dott. Andrea Casale, appena rientrato dalla piccola nazione africana, si soffermerà su tre punti.
- Storia e Geografia del Burundi;
- Aspetti culturali e antropologici
- Il progetto di cooperazione realizzato in ospedale.
Il relatore è un giovane farmacista tarantino, specialista in Medicina Tropicale e Salute Globale. Egli ha vissuto in Burundi, gli ultimi due anni, come capo missione, nell’ambito di un programma di cooperazione internazionale all’Ospedale di Ngozi per la tutela della salute materno-infantile.
In questo piano di Cooperazione Internazionale a fine sociale e insegnamento in un ospedale, un altro è nato a sostegno degli agricoltori locali. Questi progetti sono stati voluti da società private che li hanno finanziati.
La Chiesi Farmaceutici è stata quella che ha dato la possibilità ad Andrea di acquisire questa meravigliosa forma di cooperazione. Dalle foto inviate durante il suo soggiorno, traspare una grande e bella forma di amicizia instauratasi con le persone del posto.
Ad Andrea Casale va il nostro augurio affinché la sua esperienza, maturata nel Burundi, sia la base per farlo restare nella nostra città. Abbiamo necessità di avere forze nuove e attive per non disperdere il grande capitale umano che i giovani rappresentano.