Presenza Lucana

Taranto - Dopo l’inizio della seconda parte dell’anno con il venerdì dedicato a “ Arte Cartografica” torna, nell’appuntamento di Venerdì 11 Ottobre, alle ore 18.00, presso la sede di Via Veneto 106/A - Taranto, “Tesi di laurea”.

La cartella creata nel 2001, è stata, subito, molta apprezzata dai giovani laureati che hanno voluto presentare il proprio studio, presso l’Associazione, riscuotendo da un pubblico attento un messaggio d’augurio scandito con un lungo e caloroso applauso. E’ di quest’incoraggiamento che i giovani hanno bisogno per prepararsi ad affrontare, con quella carica necessaria, il difficile mondo del lavoro.

La tesi di laurea di Venerdì ha come titolo “Da Stanislavskij a Strasberg – Dal Teatro d’Arte di Mosca all’Actors Studio” e sarà presentato dal dott. Axel Caponio.
Un viaggio nella vita e nelle opere di due tra i più grandi teorici della recitazione di tutti i tempi.

Una comparazione tra metodi recitativi, "Il Sistema Stanislavskij" e "Il Metodo Strasberg", sottolineandone le differenze alla luce delle esigenze della nascente drammaturgia contemporanea, europea e americana. Un percorso che affronta le sostanziali differenze tra recitazione teatrale e cinematografica.

Quello di Konstantin Stanislavskij è stato il primo tentativo di strutturare il lavoro dell’attore e dargli una solida base teorica.
Dialogherà con il relatore Angelo Cardellicchio.
L’autore si soffermerà, alla fine, su alcuni dei trainings e delle tecniche principali del “Metodo Strasberg” che affondano le radici nella psicoanalisi e nelle neuroscienze.
L’ingresso all’incontro culturale è libero.