ARCANGELO MOLFESE
ARCANGELO MOLFESE

S.Arcangelo (PZ) – Il convegno si e tenuto al COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA D’ORSOLEO Ore 9.30, Sabato 27 MAGGIO 2023.

“PRINCÌPI, PRECETTI MEDICI ED ASSISTENZA NEL MEDIO EVO. L’ASSISTENZA SUL TERRITORIO DI ARCANGELO MOLFESE, MEDICO CHIRURGO LAUREATO NEL 1584 ALLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA”
“Aiutatevi gli uni e gli altri con amore, e sentirete la presenza consolante di Dio” [Papa Francesco]

Hanno partecipato al convegno:
Molfese Antonio, il Sindaco di Sant’Arcangelo, Vicinanza P. – Nascita, storia e futuro della nuova Scuola Medica Salernitana, Sani M. – Balneoterapia ed altre pratiche mediche nel Medio Evo, Camelia D. – Trotula De Ruggiero ed il parto, Cenerini S. – Medico missionario, Medicina popolare in Etiopia, Martino A. che ha chiuso il convegno e Martino G. che ha presentato il filmato Storia della scuola medica salernitana.

Un pubblico qualificato ha seguito il convegno tenutosi in una magnifica sala del monastero di S. Maria d’Orsoleo, dove si è parlato della nascita della scuola medica salernitana e d’un medico, Arcangelo Molfese che ha svolto la sua attività come medico nel 1584 in un piccolo paese della Basilicata.