Rionero saggio spettacolo del gruppo di Ginestra
Rionero saggio spettacolo del gruppo di Ginestra

Ginestra – Dall’ ottobre del 2010 nel piccolo centro del Vulture è stata riscoperta la passione per i balli di gruppo, grazie ad una intraprendente ragazza, Maria Teresa Di Lonardo, che da tanti anni collabora con la Rosario Dance School di Rionero in Vulture. Per  rompere la monotonia di tutti i giorni e far trascorrere il tempo libero alla gioventù di Ginestra, Maria Teresa Di Lonardo in comune accordo con i collaboratori di Rionero, ha pensato di aprire una scuola di ballo nel centro arbereshe frequentata da buona parte della gioventù locale. Si frequentano  corsi di Hip-Hop, balli di gruppo (social) e latino-americano. Circa 50( non sono pochi per una popolazione di soli 700 abitanti), tra bambini, ragazzi e giovani frequentano per due volte la settimana questi corsi per  apprendere le varie tecniche di ballo. L’istruttrice Maria Teresa Di Lonardo, con la Rosario Dance School  di Rionero in Vulture, da allieva ha partecipato a diversi campionati nazionali di balli di gruppo con la scuola di Rionero, il miglior piazzamento è stato il 1° posto conquistato insieme ad altri sei compagni di viaggio ( Angelica Lovino di Ginestra, Valentina D’Annunzio,Mariagrazia Faruolo, Maria Musto,Alesso Romeo e Donatella Summa) con Black & White,il ballo coreografico e sincro, preparato da Antonia Corbo, che ha partecipato ai  Campionati Italiani di Danza Sportiva organizzati dalla FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva di Rimini lo scorso 3 giugno, l’evento più importante dell’anno per i ballerini-atleti tesserati alla FIDS, vincendo il primo posto, un altro buon piazzamento è stato il 4° posto raggiunto nel 2005 nella finale nazionale di Foligno nella quale hanno partecipato ben 72 gruppi di ballo provenienti da ogni parte d’Italia. Maria Teresa Di Lonardo ha deciso di aprire una scuola di ballo per far crescere ed aggregare la gioventù del posto, in un paese dove gli stimoli sono pochi. “Muoversi ed apprendere di ballo servono non solo a tenersi in forma, ma a raggiungere un livello di preparazione che possa permettere ai giovani allievi di ben figurare nei campionati di ballo, da quelli provinciali, a quelli regionali e nazionali”. E così è stato lo scorso 23 giugno, quando il gruppo di Ginestra, seguito da tanti genitori e parenti, si è esibito nel saggio-spettacolo di fine anno, insieme agli altri gruppi di Rionero, nel campetti sportivi di villa Catena. Ecco i brani eseguiti dai vari gruppi: Xin Bambine di Ginestra (Tacatà/ Se tu pego,Jackson, Paso Adelande); Xin Misto (Jackson), Xin Piccoli (Yeah-Hip Hop); Xin ragazze (Raeggeton-Choreo); Xin Maschietti grandi (Movie Like jaker-choreo); Xin coppie (Caraibic-coreografia coppie); Xin (Photos-Video dance); Xin maschietti grandi ( Lady Marmelade-Show).

Lorenzo Zolfo

Articolo precedentePotenza.La farsa della lettera dell’assessore Viti al Presidente De Filippo” di Gianni Rosa
Articolo successivoMONTICCHIO BAGNI 30 giugno e 1 luglio 19° Meeting delle 500 auto storiche e derivate alla riscoperta della cucina e cultura del Vulture
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.