Rionero in Vulture Piccoli musicisti
Rionero in Vulture Piccoli musicisti

Rionero in Vulture (PZ) – Il giornale mensile Info-Vulture ed il periodico 7 giorni Lucano, in collaborazione con L’associazione Fidapa di Rionero in Vulture, propone Sabato 22 Aprile 2023 alle ore 19, con ingresso libero, presso il Centro Visioni Urbane (di fronte ristorante ‘I Gemelli’) ‘Una sera a Teatro’. “Si tratta, riferisce Antonio Petrino, di un Teatro filosofico in atto unico, composto da quattro sequenze sceniche.

La rappresentazione ha lo scopo di esporre contenuti filosofici, perché il messaggio degli stessi possa essere recepito in modo più diretto e più appetibile, coinvolgendo un pubblico sempre più nutrito di fruitori di messaggi culturali.La nostra epoca ha rivelato una sempre minore dedizione alla lettura e all’interesse, in genere, per la cultura. Strategie innovative quindi, per sollecitare spunti di riflessione individuali e corali, certamente utili e significativi.

Il tema di fondo è il dualismo etico, come continua lotta tra il bene e il male nell’individuo e nella società odierna. Inoltre l’immoralità, che è stata ed è una delle più discusse problematiche della filosofia occidentale. Il vizio può essere virtuoso e la virtù può trasformarsi in vizio. La rappresentazione pone tale quesito in forma profetica ed enigmatica, con la suggestione comunicativa del teatro.

È una pantomima tra il giusto e l’ingiusto, che, dalla notte dei tempi, si riflette dalla coscienza individuale a quella collettiva. I riferimenti letterari spaziano da Machiavelli a Nietzsche, a testi dello stesso Emilio Carucci, in serate nelle quali possa prendere il volo “La nottola di Minerva”.