Atella-Visita alla cittadina angioina
Atella-Visita alla cittadina angioina

Rionero in Vulture (PZ) – Un successo hanno ricevuto le giornate Fai d’Autunno promosse lo scorso 16 e 17 ottobre nella zona del Vulture.Sono state visitate le località di Atella, Monticchio, San Fele/Pierno.A darne spiegazione di quanto preparato, la prof. Stefania Masiello docente del “Giustino Fortunato”: “ Interessante e formativa lezione in situ/simulazione si è svolta a Monticchio presso l’Abbazia di San Michele ed i resti dell’Abbazia di Sant’Ippolito con gli apprendisti Ciceroni dei Licei Classico ed Artistico del “Fortunato” di Rionero con l’Archeologa Lorena Trivigno, il Prof. Renato Spicciarelli, la Prof. Francesca Ruggiero. Come ben afferma il Presidente nazionale del FAI, Andrea Carandini: «Operiamo perché ogni nodo del tessuto sociale sia intriso di conoscenza, bellezza, benevolenza».

Abbiamo messo passione, entusiasmo, competenza, elementi salienti nelle GFA 2021. Un mega plausova agli encomiabili Apprendisti Ciceroni dei Licei Classico, Scientifico ed Artistico dell’I.I.S. “G.Fortunato” di Rionero per l’amore verso il nostro territorio, ma un sentito ringraziamento lo rivolgiamo alla Preside Antonella Ruggeri, al DSGA F.Petruzzi ed ai tanti infaticabili colleghi che, dopo la stasi pandemica, hanno dato nuova linfa al FAI nel Vulture.

Altresì, il nostro grazie è indirizzato alla Presidente Regionale FAI Rosalba Demetrio, al Capo Delegazione di Potenza Lidia Pantone, ai formatori esterni R.Spicciarelli, F.Sogliani, L.Trivigno, E.Chieca, A.Cecere, M.Tudisco e S.Lomio, ai Sindaci e agli Assessori A.Bocchetti ed E.Chieca, ai tanti volontari FAI di Rionero e del Vulture, agli straordinari ospiti di Matera, all’Unilabor, al Presidente N.Piccolo con i tanti soci del Rotary di Melfi e di Cerignola per la partecipazione e collaborazione nelle Giornate FAI all’insegna della natura, fede, storia, cultura e…della piacevolissima amicalità. Dies albo signandae lapillo! Tanti siti aperti e molteplici foto che catturano pulcherrima fragmenta”.

Articolo precedente“Extra Moenia” tra i 37 progetti vincitori del premio “Creative Living Lab”
Articolo successivoPerrino (M5S). Esenzione per i test anticovid agli under 12: che ne pensa la giunta Bardi?
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.