Il Vulture visto da Ginestra
Il Vulture visto da Ginestra
Sponsor

Rionero in Vulture (PZ) - Da quando è stato istituito il Parco del Vulture, ma anche prima, ci sono delle regole da rispettare, come quella di andare a raccogliere le castagne. Un cittadino residente a Rionero in Vulture dal mese di settembre è andato al Comune interessato, quello di Rionero per richiedere il rilascio del tesserino, ma ha ricevuto risposte evasive e per niente risolvibile di questa richiesta. Mario L. è rimasto deluso delle risposte ricevute: “ Piccola riflessione: da cittadino residente a Rionero in Vulture,vista la vostra la Ordinanza 287-2020 del 12-10-2020 con relativi Allegati per Raccolta Castagne cittadini privati, http://www.comune.rioneroinvulture.pz.it/.../1603100954.1269.

Mi sono recato nel comune di Rionero in data 21 Settembre 2021 per fare domanda per rilascio tesserino. Dopo vari tentativi per trovare l'impiegato interessato mi viene riferito che il Comune non è provvisto di tale documentazione e magari di rivolgermi ad altri comuni quali Atella o direttamente al parco del Vulture! All'art.3 comma 2 dove della sopra citata ordinanza si dice: Per consentire l'estrazione e la raccolta dei prodotti secondari del bosco sull'intero territorio del Parco, secondo le norme dettate dalla presente ordinanza e dalle leggi nazionali e regionali che trattano la materia, viene rilasciato su delega del Parco, dal Comune su cui insiste la richiesta accesso e raccolta, un tesserino/autorizzazione come segue...provato a contattare ente parco con mail,telefono,niente,questi figuri esistono sono sulla carta...e magari prendono anche compensi. Mi auguro di no!

Advertisement

Mi pongo queste domande: Come mai nel nostro Paese non si dà mai seguito a leggi/ordinanze emesse? Come mai molte volte un cittadino che vuole stare in regola, pagando il dovuto per acquistare un servizio, non è messo nelle condizioni di poterlo fare? Perché le istituzioni e enti non comunicano tra di loro? Misteri che vanno risolti!”

Sponsor
Articolo precedenteForenza. Chiude la Banca Popolare di Bari
Articolo successivoA Matera la decima edizione del festival fisarmonicistico
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.